Tronchetto al salmone .

Il tronchetto al salmone è la versione salata di quello al cioccolato che si prepara per le feste natalizie. Questo al salmone viene preparato per essere servito come antipasto è un vortice di bontà, morbido e dal sapore delicato. Per questa ricetta io uso il salmone affumicato a fette sottili,devo dire che chi ama il salmone come me piacerà di sicuro,mentre chi non lo ama deve sapere che non disgusta il suo sapore ed è molto delicato.

Vediamo cosa ci occorre:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il rotolo

formaggio spalmabile (250grammi )
salmone affumicato (150 grammi )

Per rifinire

formaggio spalmabile al salmone (250 grammi )
pepe rosa in grani (Q.b.)

Passaggi

Preparare il tronchetto salato è davvero molto facile, invece della pasta biscotto che utizzi per la versione dolce,qua ti occorre del pane bianco per tramezzini come base. Prendi 5 fette di pane bianco per tramezzini, quello lungo rettangolare e senza crosta per intenderci. Toglile dalla sua confezione,ora adagiale su una spianatoia rivestita da pellicola trasparente,ti servirà per arrotondare il tronchetto.sovrapponi le fette di pane,

mettendole una accanto all’altra e attaccale tra loro,poi passa il mattarello sulle fette che hai sovrapposto facendo pressione in modo che si schiacciano e si attaccano meglio,ora spalma il formaggio spalmabile su tutta la superficie delle fette,adagia anche le fette di salmone affumicato, cerca di coprire tutto il formaggio . Ora che hai finito,arrotola delicatamente aiutandoti con la pellicola

sottostante, chiudi le due estremità a mo’ di caramella e riponi in frigo per almeno 3/4 ore. Quando sarà ben rassodato, taglia le estremità del tronchetto nel senso obliquo sistema il ceppo centrale in un piatto da portata e adagia lateralmente i ceppi tagliati più piccoli. Ora spalma su tutto il tronco con il formaggio spalmabile al salmone ,infine decora come più ti piace io ho usato bacche di pepe rosa e un ramo di agrifoglio.

La decorazione è una delle cose che si fa a gusto, puoi decorare il tronchetto come più ti piace,io ho usato un ramo di agrifoglio vero e come bacche ho utilizzato del pepe rosa in grani,lo trovi in commercio in tutti i supermercati. Il tronchetto va conservato in frigo, meglio se chiuso, altrimenti si secca.

se ti è piaciuta la ricetta, clicca sulle stelline. Grazie 💞

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.