Raffiuli napoletani.

I raffiuli napoletani anche loro fanno parte della pasticceria napoletana,vengono serviti insieme ai susamielli,i roccocò,i mustaccioli e la pasta reale. Sono dei morbidi biscotti tipo pan di spagna ricoperti da una glassa di zucchero aromatizzato al limone. Come dolce si avvicina quasi alla pasta reale perché è molto dolce. Le monache San benedettine del convento di San Gregorio Armeno diedero il nome a questo dolce inspirandosi ai famosi ravioli di pasta fresca, dando vita ad un ravioli dolce con il nome raffiuli.

Vediamo cosa ci occorre:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’ impasto

Uova (4)
farina 00 (200grammi )
Zucchero semolato (180grammi )
Limone (1)

Per la glassa

Zucchero semolato (250 grammi )
Acqua (250 ml)
Limone (Q.b.)

Per rifinire

Confettura di albicocche (2 cucchiai )
Acqua (2 cucchiai )

Passaggi

Per preparare questo dolce tradizionale ti occorre poco tempo,la cosa che perderai più tempo è l’ asciugatura del biscotto, perché dovrai glassarlo più volte e aspettare che asciughi prima di glassarlo dinuovo. In una ciotola versa lo zucchero e i tuorli, quindi monta con le fruste elettriche , quando il composto è bello gonfio aggiungi la farina setacciata e la scorza e il succo di un limone .

A questo punto monta a neve ferma gli albumi e poi con un movimento dal basso verso l’alto aggiungi poco per volta gli albumi al composto di uova e farina. Una volta amalgamato il tutto, riempi una sac a poche con bocchetta liscia, rivesti una leccarda con la carta da forno e ora forma i biscotti, fai un giro di composto a forma ovale distanziati tra loro. Inforna in forno

preriscaldato a 170 gradi per 20 minuti. Mentre i biscotti sì raffreddano prepara la glassa, in un pentolino versa l’ acqua e lo zucchero,porta a bollore lo sciroppo, lascia addensare un pochino, quando vedrai che è bello appiccicoso (tocca senza bruciarti con le dita) e inizia il bollore più forte,togli dal fuoco e riponi il pentolino in una pentola più grande contenente acqua ghiacciata.

aggiungi il succo di mezzo limone, amalgama fino a quando lo sciroppo diventa bianco. Ora prendi i biscotti spennella la superficie con la confettura di albicocche sciolta sul fuoco con dell’ acqua e a questo punto con l’ aiuto di due forchetta cala i biscotti nella glassa,adagiandoli poi su carta da forno. Questo passaggio lo dovrai fare più di una volta per ottenere un bianco candido.

Buon Natale 🎄

Questi biscotti sono morbidi quindi è meglio conservarli in un contenitore per biscotti oppure in un vassoio ben sigillati con cellophane. Se si gradisce prima di passare i biscotti nella glassa,puoi mettere una striscia di cedro sulla cima e poi li glassi.

se questa ricetta ti è piaciuta, clicca sulle stelline. Grazie mille 😗

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.