Moelleux al limone.

La molleoux al limone è la versione bianca di quella originale francese al cioccolato. È una torta dalla consistenza morbida e umida,si scioglie in bocca ed è una vera bontà. È preparata con formaggio,non contiene lievito,ne farina quindi adatto anche per le persone intolleranti al glutine . La ricetta originale è stata preparata in Francia ma il gusto era al cioccolato un simile Brown . Il dolce può essere accompagnato con una deliziosa pallina di gelato alla vaniglia e una fumante tazza di caffè.

Vediamo cosa ci occorre:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

uova (3)
Ricotta (400 grammi )
Yogurt bianco (125 grammi )
Zucchero semolato (140 grammi )
amido di mais (50 grammi )
scorza di limone (1)
succo di limone (1)
Zucchero a velo (Q.b.)

Passaggi

Questo è un dolce buonissimo e facile da preparare. Inizia ad inserire in una ciotola i tuorli e lo zucchero semolato,monta bene con le fruste elettriche, quando l’ impasto sarà bello gonfio e spumoso aggiungi delicatamente la ricotta,lo yogurt bianco e l’ amido di mais ben setacciato. Amalgama bene il composto fino a far incorporare bene il tutto.

infine con l’ aiuto di una grattugia preleva la scorza di un limone e aggiungi all’ impasto,poi con un spremiagrumi ricava il succo di un limone e versalo anch ‘esso all’ interno, mescola bene e metti da parte. A questo punto monta a neve ben ferma gli albumi di uovo e quando saranno belli che montati,con una spatola

aggiungi gli albumi in più riprese facendo assorbire il composto con dei movimenti dal basso verso l’alto. Ora rivesti una teglia a cerniera da 20 cm con la carta da forno, anche i bordi preferibilmente. Versa il composto all’ interno, livella uniformemente e inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 55 minuti fai sempre la prova stecchino. Una volta pronta lascia in forno a raffreddare. Poi servi con una spolverata di zucchero a velo.

La variante al limone è davvero molto saporita e fresca, ottima da preparare anche in estate. È consigliabile la cottura di questo dolce nello stampo a cerniera, sarà più semplice estrarlo quanto si raffredda. Conservare il dolce nel frigo in un contenitore per torte. È molto delicato contiene formaggi.

se la ricetta ti è piaciuta, clicca sulle stelline. Tante grazie 😘

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.