Pizzette fritte di acciughe

Le pizzette di acciughe sono molto buone e facilmente da preparare. Questo tipo di impasto è chiamato la pasta cresciuta, perché è fatta con farina e lievito e una volta lievitata puoi aggiungere dai fiori di zucca, al baccalà, al cavolfiore alle acciughe come ho fatto io, però tu aggiungi ciò che è di tuo gusto. In Campania si preparano per un antipasto domenicale oppure per la vigilia di Natale, per stuzzicare l ‘appetito. Ti servono pochi e semplici ingredienti per realizzarla.

Vediamo cosa ci occorre:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

farina 00 (300grammi )
acqua (90ml)
acciuga sotto sale (6 grandi )
sale (Q.b)
pepe (Q.b.)
lievito di birra fresco (7grammi )
olio di semi di girasole (Q.b.)

Strumenti

Ciotola
oppure Carta assorbente
Padella per friggere

Passaggi

La realizzazione di questa ricetta è molto semplice, mentre lievitano tu ti puoi dedicare ad altro, tipo a degli aperitivi e quando la pasta sarà lievitata puoi anche friggerle a momento e servirle ben calde.

In una ciotola versa la farina, fai un foro centrale e aggiungi il lievito con un cucchiaino di zucchero, aggiungi a filo l ‘acqua tiepida e con le mani sciogli il lievito. Una volta sciolto il lievito aggiungi la restante acqua e sbatti con forza la pasta sempre con le mani, serve per una maggiore lievitazione e non si formeranno grumi. Quando vedrai che l ‘impasto è bello cremoso è pronto. Copri con pellicola trasparente e lascia lievitare.

Mi raccomando l ‘impasto deve risultare molle, da poterlo prendere con il cucchiaio. Mentre la pasta lievita dedicati alla pulizia delle acciughe, preleva l ‘isca centrale delle acciughe e lavale sotto l ‘acqua corrente per eliminare il sale,lasciale ora scolare. Quando la pasta è lievitata, aggiungi il pepe, il sale non troppo e le acciughe tagliate a pezzetti.

Mescola bene con una spatola, alcune acciughe si romperanno ed è meglio perché prende più sapore la pizzetta. A questo punto metti sul fuoco una pentola dai bordi alti con l ‘olio e appena arriva a temperatura inizia a friggere. Io per realizzarle ho usato il cucchiaio da gelato, puoi aiutarti anche con le mani oppure 2 cucchiai. Una volta dorate alzale con una schiumarola e metti su carta assorbente

Servi le tue pizzette accompagnate da un bicchiere di birra fresco .

Buon appetito 🌸

In molte regioni del sud le pizzette vengono formate con le mani, io non ci ho mai provato e quindi uso il cucchiaio da gelato. Prima di prendere l ‘impasto e friggerlo, passa il cucchiaio nell ‘olio oppure in un bicchiere d’acqua, la pasta non si attaccherà al cucchiaio. Regolati bene con il sale perché le acciughe sono salate, puoi usare anche le acciughe salate già pulite sott ‘olio. Ultimo consiglio usa abbondante olio perché dovranno galleggiare e rigirarsi durante la frittura.

se ti è piaciuta la ricetta, clicca sulle stelline. Grazie ☺

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.