Crostini con tartare di gamberi e kiwi

Oggi ti elenco una ricettina davvero molto buona e semplicissima da preparare. Si tratta dei crostini con tartare di gamberi e kiwi. Ultimamente la frutta e il salato si abbinano molto spesso insieme, io poi non ho mai provato questo tipo di cucina e invece mi devo ricredere, perché il dolce della frutta fresca e l ‘agro oppure il salato è un bellissimo combo. Questi crostini li puoi servire come finger food oppure in un buffet a base di pesce, accompagnato da un calice di vino bianco freddo è davvero eccezionale.

Vediamo cosa ci occorre:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

gamberi (200grammi )
kiwi (2)
lime (1)
sale (Q.b)
pepe (Q.b.)
olio extravergine d’oliva (3 cucchiai )
pane integrale multi-cereali (4 fette)
Salsa maionese allo yogurt (Q.b.)

Strumenti

Piastra in ghisa
oppure Ciotoline
Tagliere
oppure Coppapasta

Passaggi

Per preparare questo antipasto inizia con la pulizia dei gamberi, devono essere freschi e poi marinati. Se devi servire questo piatto lo farcisci a momento però per la marinatura devi attendere un ‘ora, quindi ti devi anticipare. Preleva la testa e il carapace ai gamberi, poi elimina anche l ‘intestino quel filo nero sulla schiena, lavali bene, mettili a scolare non dovranno avere l ‘acqua, li puoi anche asciugare con la carta assorbente.

Ora trasferisci i gamberi su di un tagliere e tagliali a pezzetti piccoli, riponi poi in una ciotola e cospargi di lime spremuto, il sale, il pepe e un filo d’olio evo, amalgama bene copri con la pellicola trasparente e riponi in frigo per 60 minuti. Quando il tempo di riposo è trascorso, scola i gamberi dalla marinatura e rimetti in ciotola, sbuccia a questo punto i kiwi e taglia a piccoli pezzetti, inserisci nella ciotola con i gamberi e mescola.

Ora non ti resta che preparare i crostini. Taglia 4 fette di pane raffermo sottile, con il coppapasta ricava per ogni fetta un cerchio da 10cm, scalda la piastra e tosta i crostini. Sistema in un piatto da portata , fai uno strato di salsa di maionese allo yogurt e guarnisci con la tartare, aggiungi un po’ di pepe e olio evo. Puoi ora servire il tuo antipasto.

Buon appetito 🌸

Se hai intenzione di preparare più crostini con tartare aumenta la dose degli ingredienti. Puoi usare anche i gamberetti o altro pesce, basta sia fresco e marinato per un ‘ora e anche più. Condisci a momento altrimenti i crostini si ammorbidiscono. Io ho usato il pane raffermo ai cereali che ho preparato io, ma tu usa qualsiasi tipo di pane che desideri. Conservare la marinatura in frigo.

se ti è piaciuta la ricetta, clicca sulle stelline. Grazie ☺

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.