Involtini primavera dolci.

Questi involtini primavera non sono i classici involtini salati ma dolci ripieni di mele. Per questa ricetta ho utilizzato la pasta fillo, una pasta di origine greca, formata da tanti strati di sfoglia sottilissimi . La ricetta con questa sfoglia diventa molto bella e scenografica ,si può usare sia fritta che al forno e la cottura è davvero ridotta, a ricetta finita puoi assaporare una delizia croccante e saporita. Essendo poi una pasta poco grassa e non avendo sapore è molto versatile in cucina per tante ricette.

Vediamo cosa ci occorre:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGreca

Ingredienti

mele Golden Delicious (1)
cannella in polvere (Mezzo cucchiaino )
zucchero di canna (2 cucchiai )
sciroppo di acero (1 cucchiaio )
limone (Q.b.)
pasta fillo (3 fogli)
Olio (Q.b.)

Strumenti

Ciotola
oppure Pennello
Leccarda

Passaggi

Questa è una di quelle ricette che puoi preparare anche quando hai ospiti inaspettati a casa

Mentre prepari un caffè oppure un buon tè ,infili la teglia in forno e gusterai questi involtini in compagnia. Inizia con la pulizia della mela lavala bene asciugala e tagliala a listarelle non troppo sottili ,lascia anche la buccia .Riponi in una ciotola e inserisci il limone, la cannella, lo zucchero di canna e lo sciroppo d’acero, mescola e metti da parte.

Ora dedicati alla sfoglia. Srotola una pasta fillo, aprila delicatamente, posiziona le sfoglie su una spianatoia e tagliala in quattro. Ora prendi 3 fogli tagliati (guarda le foto)spennella ogni foglio con dell’acqua, sovrapponi un foglio sopra l ‘altro in tutto devono essere 3 strisce. Ora metti un po’ di listarelle di mele e avvolgi ad involtino.

Quando avrai finito con gli involtini, posizionali in una leccarda rivestita da carta da forno spruzza con dell ‘olio oppure puoi usare pennello e olio e inforna in forno preriscaldato a 180° per 20minuti. Servi gli involtini spolverizzate con lo zucchero a velo. Ora li puoi assaporare, sono ottimi anche freddi.

Buon appetito 💜

Puoi spennellare gli involtini con il burro sia all ‘interno che all ‘esterno, puoi eliminare la buccia alla mela se non la gradisci, però con la buccia si mantiene meglio senza spappolarsi. Se ti avanzano li puoi conservare in credenza in un contenitore per dolci la croccantezza resta a lungo.

se ti è piaciuta la ricetta, clicca sulle stelline. Grazie 🌸

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.