Pizzelle di cavolfiore .

Le pizzelle oppure zeppoline di cavolfiore solitamente le preparo nei giorni della vigilia. Insieme alle pizzelle di acciughe,trovi la ricetta nel blog,alle pizzelle solo di pasta cresciuta e quelle di baccalà, fanno parte degli antipasti tradizionali delle vigilie, almeno a casa mia,il cavolfiore oltre ad essere presente nell’insalata di rinforzo, viene preparato anche all’ insalata condito con aglio,olio, aceto e olive verdi e poi naturalmente le pizzelle. Ottime e saporite inizi a divorarle belle calde senza mai smettere. Sono davvero semplici da preparare, quindi non ci vorrà tanto tempo.

vediamo gli ingredienti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Cavolfiore (1)
farina 00 (350grammi )
lievito di birra fresco (15 grammi )
pepe (Q.b)
sale (Q.b.)
pecorino romano (50grammi )
olio di arachide (Q.b.)

Passaggi

Per questa ricetta, inizia a sbollentare il cavolfiore. Taglia il cavolfiore, elimina tutte le parti dure e tenendo da parte i ciuffi,lava bene e lascia bollire in acqua salata, quando sarà bello morbido ma non troppo sfaldato,con una schiumarola preleva il cavolfiore dall’ acqua bollente,lascialo raffreddare completamente in una scolapasta. Ora prepara

la pastetta. Queste dosi solitamente le faccio ad occhio cioè a sentimento, però ti ho elencato ugualmente le quantità, perché sono le dosi che bene o male preparo spesso. In una ciotola versa la farina e il pepe,con l’ aiuto di una forchetta fai una piccola buca al centro sbriciola al suo interno il lievito di birra e aggiungi graduatamente l’ acqua tiepida.

fai sciogliere il lievito sempre mescolando con la forchetta, infine aggiungi il sale e del pecorino se ti piace. A questo punto mescola energicamente con le fruste a mano, quando l’ impasto risulta liscio e senza grumi,copri con pellicola e lascia lievitare. Più o meno ci vorrà circa 60 minuti. Intanto con una forchetta schiaccia il cavolfiore e tieni da parte.

Quando l’ impasto sarà raddoppiato versa il cavolfiore schiacciato nella pastella, amalgama bene con un cucchiaio e inizia a friggere. Mi raccomando usa una padella oppure una pentola dai bordi alti, perché le pizzelle devono muoversi e gonfiarsi nell’ olio bollente. Quando saranno bionde tirale fuori con una schiumarola e lascia asciugare su carta assorbente. Spolverizza con del sale e gusta.

Come avrai notato dalle foto si vedono delle macchie scure, niente paura sono i ciuffetti di cavolfiore che si sono fritti. Forse esteticamente non sono belle, proprio per quei punti scuri,ma vi posso assicurare che sono di una bontà unica. Da provare anche fredde 😘

se la ricetta ti è piaciuta, clicca per favore sulle stelline. Tante grazie 💕💖

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

3 Risposte a “Pizzelle di cavolfiore .”

  1. Immagino che sei la mia amica Stefania di Brindisi,sono davvero felice che guardi il blog e sono onorata del tuo commento 💓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.