Paste di mandorle siciliane.

Si sa la Sicilia è la regina dei dolci di mandorle oppure di marzapane. Sono tutti molto buoni i dolci siciliani senza escludere nulla, la meraviglia della frutta e verdura di Martorana famosa in tutto il mondo , una volta questo dolce lo preparavano per commemorare i defunti ora non più . La buona colazione in Sicilia inizia proprio con una pasta di mandorle e un buon caffè. Preparare queste paste non hai bisogno di sac a poche ma dovrai usare solo le mani.

Vediamo i pochi ingredienti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’ impasto

farina di mandorle (250grammi )
Zucchero (200grammi )
aroma alla mandorla (1)
scorza d’arancia (1)
scorza di limone (1)
Albumi (2)
Zucchero a velo (Q.b.)

Per il decoro

Mandorle (Q.b.)
ciliegia candita (Q.b.)

Passaggi

Per preparare le paste di mandorle siciliane non occorre tanto tempo, basta impastare tutti gli ingredienti insieme. Quindi in una ciotola versa gli albumi e con una forchetta sbatti energicamente,poi aggiungi la farina di mandorle e amalgama con una spatola, aggiungi poi lo zucchero semolato, l’ aroma di mandorle preferibilmente amara ,

l’aroma di mandorle amare è più profumata ed ha un sapore più intenso,poi aggiungi la scorza grattugiata di un limone e di un’ arancia e continua a mescolare con la spatola. Il composto deve risultare umido ma sodo. A questo punto non ti resta che formare le paste. Stacca un pezzo d ‘impasto dalla massa,forma tra le mani una pallina

grande come una noce, continua così con il resto dell’ impasto,una volta finito riempi una piccola ciotola con dello zucchero a velo,passa al suo interno le palline preparate,le dovrai coprire del tutto con lo zucchero,poi sistema in una leccarda foderata con il tappetino e decora con ciliegie candite colorate e mandorle. Inforna in forno preriscaldato a 170 gradi per 10/12 minuti.

Questo è un dolce che puoi realizzarlo anche con una sac a poche con bocchetta rigata, però ci vuole forza a far uscire l’ impasto dalla bocchetta,nel blog trovi anche quelle decorate a differenza non portano lo zucchero a velo come copertura. Le paste siciliane si conservano per più giorni in una scatola per biscotti.

se la ricetta ti è piaciuta, clicca sulle stelline. Grazie mille 😘

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.