Alberelli di sfoglia e nduja.

Gli alberelli di sfoglia è un antipasto molto carino e scenografico,da servire accompagnati con il resto degli antipasti preparati per il giorno della vigilia di Natale oppure il giorno di Natale. Li puoi servire appoggiati in un vassoio oppure ti lascio un’ idea fantastica,lava un bel ceppo di lattuga oppure la gentilina,la poggi asciutta su di un vaso e ci invilzi gli alberelli intorno,formando un bel composer. Logicamente gli alberelli devono avere come base uno stecchino lungo.

Vediamo i pochi ingredienti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

pasta sfoglia (1 rettangolare )
nduja (200grammi )
olive denocciolate (Q.b.)
Pomodorini (Q.b)

Passaggi

Per preparare questo antipasto non occorre molto tempo,li puoi preparare anche a momento, tanto cuociono subito, altrimenti li prepari in anticipo e li inforni a momento. Srotola una pasta sfoglia rettangolare su un piano da lavoro,spalma uniformemente su metà sfoglia la nduja, una volta spalmato tutto per bene, copri con metà sfoglia lasciata bianca.

una volta coperto con la sfoglia, sigilla i bordi pressando con le mani. Ora con l’ aiuto di una rotella tagliapasta taglia delle strisce nel senso di lunghezza larghe un cm dopodiché dai la forma a zig Zag con le mani,iniziando da un minimo di pasta e scendendo verso il basso allargandoti sempre più.insomma devi iniziare dalla punta

dell’albero fino alla fine,poi prendi uno stecchino da spiedino e infilza ogni alberello, adagiali poi nella leccarda foderata con carta da forno e inforna in forno preriscaldato a 200 gradi per 15/20 minuti. A fine cottura decora con olive nere denocciolate e pomodorini ciliegino come puntale.Servili caldi,ma anche freddi sono deliziosi.

Buon Natale 🎄

Gli alberelli di sfoglia con nduja sono una gran bella novità,di solito si preparano con i salumi oppure vengono preparati anche dolci. Con la nduja sono per tutte quelle persone che amano mangiare piccante,si perché questi alberelli oltre che piccanti sono anche molto stuzzicanti.

se la ricetta ti è piaciuta, clicca sulle stelline. Grazie mille 😚

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.