Pasta patate e cozze.

La pasta patate e cozze è un primo piatto veramente da leccarsi i baffi, ottimo piatto da servire con gli amici e anche si può preparare con un leggero anticipo,perché diciamocelo pure,questi tipi di primi piatti più riposano e più sono buoni , come ad esempio la pasta e fagioli, oppure pasta e patate con la provola etc. Qua bisogna preparare la classica pasta e patate ma si aggiungono le cozze . Come il riso patate e cozze anche questo è un piatto del tutto pugliese. Davvero complimenti per questa bontà.

Gli ingredienti sono:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

cozze (1 kl )
Pasta (300grammi )
Patate (300 grammi )
passata di pomodoro (50ml)
Aglio (2 spicchi )
peperoncino (1)
Olio extravergine di oliva (Q.b.)
prezzemolo tritato (Q.b.)

Passaggi

Inizia per questa ricetta a pelare le patate. Pela e taglia a quadretti le patate,una volta tagliate e lavate,in una pentola soffriggi uno spicchio di aglio con l’ olio e il peperoncino. Quando l’ aglio sarà bello biondo prelevalo dalla pentola e aggiungi la passata di pomodoro, lascia insaporire e aggiungi poi le patate,copri con un bicchiere d’acqua e lascia cuocere per circa 30.

Nel frattempo pulisci le cozze e strofina bene i loro gusci,poi lava in abbondante acqua fredda corrente. In una pentola bella ampia versa al suo interno un filo di olio,lo spicchio di aglio e un pezzetto di peperoncino, appena biondo l’ aglio cala giù le cozze copri con un coperchio e lascia che si aprano tenendo la fiamma bella vivace. Quando tutti i molluschi

si saranno aperte sguscia e metti da parte. Poi filtra le cozze con un colino a maglie strette e metti da parte. A questo punto versa del brodo di cozze nella pentola delle patate,una volta raggiunto il bollore,versa la pasta. Lascia cuocere la pasta e a fine cottura aggiungi i frutti di cozze,il prezzemolo e aggiusta di sale. Servi la pasta con una spolverata di prezzemolo tritato.

Buon appetito 😚

Per questo piatto ho usato il formato di pasta rigata, tubetto per esattezza lega meglio e mantiene bene la cottura . Meglio farla riposare un paio di minuti prima di servirla.

se la ricetta ti è piaciuta, clicca sulle stelline. Grazie mille 😘

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.