Pan bauletto al cacao e nocciole.

Una delle colazioni o merende più gettonate è di sicuro quelle fatte con i lievitati fatti in casa, brioche, pancarrè e in questo caso il pan bauletto. Sul blog ne trovi di parecchi ma tutti ben diversi e con ingredienti differenti. Quello di oggi è preparato con il cacao e nocciole, è una vera bontà un’ esplosione di gusto. È ideale accompagnare le fette con crema spalmabile alla nocciola oppure il burro di arachidi per un gusto più deciso e perché no con un velo di confettura di sicuro non guasta.

Gli ingredienti che ci occorrono sono:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Farina Manitoba (200grammi )
farina 00 (200grammi )
cacao amaro in polvere (20 grammi )
Acqua (280 ml)
Miele (80 grammi )
Olio di oliva (25 ml)
sale (1 pizzico )
nocciole tostate (50grammi )

Passaggi

Inizia per questa ricetta dall’ impasto , è semplice e non occorre la planetaria. In una ciotola versa le farine eil lievito di birra disidratato mescola entrambi prima di aggiungere l’ acqua,la quantità che ti serve come elencata, preferibilmente tiepida,poi aggiungi il miele e inizia ad impastare, quando l’ impasto si inizia ad incorporare,versa anche il cacao,il pizzico di sale e l’ olio, impasta energicamente e poi

Spostati su di una spianatoia, continua ad impastare forma un panetto liscio ,pirla per bene e metti in una ciotola con una spolverata di farina sulla base, coprì l’ impasto con la pellicola trasparente e riponi in forno con luce accesa e lascia triplicare di volume. Con le temperature basse ci vorranno circa 3 ore buone.

Trascorso il tempo di lievitazione,capovolgi l’impasto sulla spianatoia,allargalo leggermente con le mani e cospargi di nocciole,dai dei giri di pieghe in modo che le nocciole si mischiano bene all’ impasto,poi con il mattarello allarga delicatamente senza rompere le nocciole,forma un rettangolo ,

poi arrotola stretto e adagialo in uno stampo per plumcake foderato con la carta da forno. Rimetti in forno coperto con un canovaccio e lascia lievitare per circa 60 minuti. Trascorso questo ultimo tempo,spennella in pan bauletto con del latte e inforna in forno preriscaldato a 170 gradi per 25 minuti. Quando sarà pronto ancora bollente spennella con il latte,lo renderà ancora più morbido.

E’ difficile che te ne resti un po’ per il giorno dopo,nel caso ti avanza chiudi il pan bauletto in un sacchetto di cellophane. Ti ho detto difficile, perché è così buono e soffice che non resistono a non finirlo. Puoi e se vuoi cambiare le noci mettere quelle a tuo gusto oppure metti delle gocce di cioccolato fondente.

se la ricetta ti è piaciuta, clicca sulle stelline. Grazie mille 😘

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.