Orata al cartoccio .

L ‘orata e la spigola sono i pesci che più piacciono ai miei figli e spesso glieli preparo,li cucino al cartoccio oppure normalmente nella teglia e cotti a forno. Però da dire che al cartoccio vengono più saporiti e succosi perché il sugo resta dentro come anche gli odori e gli aromi. Quando li preparo in teglia faccio prima uno strato di patate e poi ci adagio il pesce sopra ma da dire che viene un po’ più secco,uguale è per il cartoccio anche qui faccio uno strato di patate, pomodorini,olive e gli odori ma resta succoso e morbido.

Vediamo cosa ci occorre:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

orate (4)
patate (3)
olive taggiasche (2 cucchiai )
Pomodorini (15)
sale (Q.b.)
pepe (Q.b)
prezzemolo (Un mazzetto )
agli (2 spicchi)
timo (Q.b.)
Olio extravergine di oliva (Q.b.)

Passaggi

Per questo piatto inizia proprio dal pesce. Quando le acquisti dal tuo pescivendolo di fiducia chiedi la gentilezza di pulirle, pulirà sia l’ interno che l’ esterno,quelle fastidiose squame che se le pulisci a casa si attaccano ovunque. Quindi ora lavale bene specialmente all’ interno e poi metti da parte. Ora in due ciotole differenti prepari sia le patate che il ripieno.

Con un coltello oppure un pelapatate pela le patate,tagliale a rondelle non troppo sottili sciacquale e adagia in una ciotola, aggiungi poi i pomodorini lavati in precedenza e tagliati a metà,le olive,il sale,il pepe e un filo di olio extravergine di oliva, mescola e metti da parte. Adesso in una seconda ciotolina metti il prezzemolo lavato e tritato finemente

l’aglio tagliato a pezzetti,il timo va bene sia il fresco che il secco ed infine un pizzico di sale e pepe e poi mescola. A questo punto prendi le orate e cospargi di sale e pepe l’ interiora lo puoi fare strofinando con le mani oppure con un cucchiaio ,poi riempi la pancia di ogni pesce del trito di prezzemolo e aglio. Una volta finito con il pesce,forma i cartocci.

prendi quattro fogli di carta da forno,adagia al centro di ogni foglio uno strato di patate, pomodorini e olive che avevi preparato in precedenza, sistema il pesce sopra al letto di patate, aggiungi un filo di olio extravergine di chiudi i cartocci a mo’ di caramelle e adagia su una leccarda. Ora inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Trascorso il tempo puoi gustare le tue orate.

Se preferisci i filetti di orata vanno bene ugualmente, cambia solo la cottura che è minore. Se non preferisci l’ aglio o altri aromi ,puoi sempre sostituirli con quelli che ti piacciono,puoi anche adoperare gli aromi secchi come ad esempio l ‘aglio che fresco ha un odore più forte. Conserva se ti avanza in un contenitore di vetro con chiusura ermetica in frigo.

se ti è piaciuta la ricetta, clicca sulle stelline. Ti ringrazio tanto 💖

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.