Crema pasticcera .

La crema pasticcera è una ricetta base nella pasticceria. Infatti è proprio la base della crema chantilly,la crema al cioccolato,la crema diplomatica,per realizzare tutte queste creme ed altre, c ‘è bisogno prima di tutto la crema pasticcera e poi si realizzano le altre. La crema pasticcera è un’ ottima farcia per torte,per crostate alla frutta oppure al forno,per bignè, zeppole, babà etc. È ottima anche da gustare da sola.

Vediamo cosa ci occorre:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Latte (500 ml)
Tuorli (5)
Zucchero semolato (160 grammi )
Amido di mais (30 grammi )
Amido di riso (30 grammi )
Scorza di limone (1)
Vaniglia (1)
sale (1 pizzico )

Passaggi

Per la realizzazione della crema pasticcera inizia a versare il latte in una casseruola, aggiungi la scorza intera di un limone, prendi solo la parte gialla altrimenti è amara,porta sul fuoco e lascia sfiorare il bollore. Intanto in una ciotola rompi le uova,gli albumi mettili da parte,ti serviranno per altre ricette, aggiungi lo zucchero semolato

e inizia a mescolare con una frusta a mano,poi aggiungi gli amidi setacciati, amalgama bene fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi,a questo punto il latte avrà raggiunto la temperatura , togli la scorza di limone e versa a filo sul composto di uova, amalgamando di continuo,poi rimetti il tutto in pentola

porta sul fuoco a fiamma dolce aggiungi la vaniglia e lascia che si addensa. Una volta addensata versa la crema pasticcera in una pirofila copri con pellicola trasparente a contatto aspetta che si raffreddi completamente e riponi in frigo fino all’ uso. Con questa crema puoi farcire tutti i dolci che vuoi.

Antonella 🦋

Il mio consiglio è quello di preparare la crema pasticcera sempre un giorno prima dell’ utilizzo,la consistenza sarà migliore,se vuoi una crema pasticcera più lucida, aggiungi 30 grammi di burro prima che la versi in pirofila.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare la farina anziché dell’ amido?

Certo usa 70 grammi di farina.
Se vuoi aiutarmi a sostenere il mio blog, clicca sulle stelline qui sotto 👇👇👇 grazie 😘

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.