Biscotti morbidi speziati.

I biscotti morbidi speziati si adattano bene al periodo natalizio,il loro buon profumo di spezie si dilegua in tutta la casa e la friabilità poi è un qualche cosa di unico. Questo è il tipo di biscotto crepato ovvero i Crinkle Cookies un pasticcino inconfondibile per la fragranza,sono talmente buoni che finiscono in un battibaleno,ma sono anche facili da preparare e non c’è nessun bisogno di usare taglia biscotti o altro,ma solo le vostre mani.

Vediamo cosa ci occorre:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

farina 00 (200grammi )
Cacao amaro (25 grammi )
uovo (1)
Burro (60 grammi )
Zucchero semolato (80grammi )
lievito in polvere per dolci (1 cucchiaino)
cannella in polvere (1 cucchiaino )
zenzero in polvere (Mezzo cucchiaino )
noce moscata (Mezzo cucchiaino )
pepe (Un pizzico facoltativo )
Gocce di cioccolato fondente (70 grammi )
Zucchero a velo (Q.b.)

Passaggi

Questa ricetta ho davvero facilissima sia nella preparazione, nel dargli la forma fino alla semplice cottura. In una ciotola versa la farina e il burro a pezzetti freddo da frigo,poi aggiungi anche l’ uovo e inizia ad impastare con le mani, quando il burro si sarà ammorbidito e assorbito i primi ingredienti, aggiungi il cacao amaro e il lievito setacciato,le spezie

impasta bene in ciotola , vedrai che si compatterà tutto bene, infine aggiungi il pizzico di sale e le gocce di cioccolato fondente,mi raccomando tieni in freezer le gocce di cioccolato fondente prima di usarle. Fai incorporare bene il cioccolato,forma un panetto e lascia riposare in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi il panetto e da esso stacca dei piccoli pezzetti di 18 grammi, arrotola tra le mani formando delle palline,tuffale poi nello zucchero a velo e sistema in una leccarda con il tappetino microforato. Continua così con tutto l’ impasto,una volta finito inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 10/12 minuti. I biscotti sono pronti 🍪

Se non possiedi il tappetino microforato non importa,usa la carta da forno. I biscotti non devono cuocere tanto altrimenti diventano duri e non sono più friabili. Se ti avanzano chiudi in un contenitore per biscotti. Questo è un bel regalo per le feste,basta metterli in una bella scatola di latta e il regalo sarà gradito di sicuro.

se ti è piaciuta la ricetta, clicca sulle stelline. Grazie 😘 Buon Natale 🎄

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.