Involtini di pollo con melanzane

Questa ricetta è una variante light degli involtini di pollo con speck e provolone: la fetta di speck è sostituita dalla melanzana grigliata. In realtà la ricetta non è nata dalla ricerca di leggerezza, ma dalla totale mancanza di salumi in casa 🙂
Ho pensato però che le melanzane grigliate si accostano bene al sapore del pollo e così ho sperimentato.

Per 2 persone:
300 gr di petto di pollo tagliato a fette, 2 melanzane lunghe, 2 fette di provolone, 1/2 cipolla bianca, vino bianco, sale, olio.

Involtini di pollo con melanzaneLavare e tagliare le melanzane a fette di 1/2 cm. Fare riscaldare la piastra e grigliare le melanzane. Tagliare a listarelle il provolone. Su un tagliere stendere la fetta di pollo, ricoprire completamente con le melanzane grigliate, aggiungere 2-3 listarelle di auricchio e condire con un pizzico di sale e un filo di olio. Arrotolare il pollo su se stesso e fermare con degli spiedini; procedere così per tutte le fette.
Involtini di pollo con melanzaneTagliare la cipolla. In una padella capiente far scaldare l’olio e versarci la cipolla e, poco dopo, gli involtini di pollo. Quando gli involtini saranno dorati da tutti i lati, agiungere il vino bianco, coprire e far cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
A questo punto bisogna scoperchiare e far stringere il sughetto di vino e cipolla per qualche minuto.

L’esperimento è riuscito, il sapore è davvero ottimo.
Io ho preparato questi involtini di pollo con melanzane come piatto unico e li ho accompagnati con dei funghi trifolati, ma anche un’insalata verde andrà benissimo.

Cristi

 

Involtini di pollo con melanzane
Involtini di pollo con melanzane

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.