Involtini di melanzane e spaghetti

Gli involtini di melanzane e spaghetti sono tipici della mia splendida terra e, non so perché, io li associo all’estate, al mare, alle vacanze e a una sensazione di estrema freschezza e leggerezza…e poi sono buonissimi 🙂

Per 2 persone
150 gr di spaghetti, 3 melanzane lunghe, 1 bottiglia di salsa, 1 cipolla, sale, olio evo, olio d’arachidi, basilico, parmigiano grattugiato, fior di latte.

Involtini di melanzane in preparazione
Involtini di melanzane in preparazione

Tagliare le melanzane nel senso della lunghezza e metterle sotto sale per circa 1 ora e mezza.
Nel frattempo preparare la salsa: tagliare la cipolla e farla rosolare in padella con l’olio, aggiungere la salsa e salare; coprire con un paraschizzi e fare cuocere lentamente a fiamma bassa. La salsa non va fatta asciugare eccessivamente. Sciacquare le melanzane e asciugarle, riempire una padella di olio di arachidi e friggere le melanzane. Quando la salsa è pronta e le melanzane sono fritte, cuocere gli spaghetti 2 minuti in meno del tempo di cottura. Se ci sono melanzane un po’ rotto o troppo piccole per farci involtini, tagliuzzatele e mettetele nella salsa insieme a qualche foglia di basilico.
Mettere 1-2 mestoli di salsa sul fondo di una teglia. Scolare la pasta e condirla con la salsa.

Involtini di melanzane
Involtini di melanzane

Scegliere le melanzane più grandi e integre, mettere più o meno al centro una forchettata di spaghetti e un pezzetto di fior di latte, arrotolare e chiudere con uno stecchino. Disporre gli involtini nella teglia e ricoprire con la salsa restante e con il parmigiano grattugiato.
Infornare a 180° per circa 20 minuti.

Probabilmente 150 gr di spaghetti per due persone vi sembreranno pochi ma vi assicuro che gli involtini saziano molto, con questa quantità di pasta ne ho fatti ben 12.

Questa ricetta alla fine è solo una versione più carina per presentare un piatto semplicissimo come la pasta con pomodoro e melanzane fritte ma in più ha la particolarità di poter essere preparata il giorno prima e poter essere facilmente trasportabile.

Che altro dire…provatela e fatemi sapere :*

Ps. Se vi avanzano le melanzane fritte le potete congelare, lo sapevate?

Cristi

Involtini di melanzane
Involtini di melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.