Involtini di pollo con speck e provolone

La ricetta di oggi è involtini di pollo con speck e provolone.
È un modo diverso di cucinare il petto di pollo, anche se sicuramente il procedimento è più lungo del preparare una semplice fettina arrostita.

Per 2 persone:
6 fette di petto di pollo, 6 fette di speck, 50 gr di provolone dolce, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, pepe nero, olio evo.

Se le fettine di petto di pollo sono spesse Involtini di pollo con speck e formaggiovanno appiattite con un batticarne.
Su ogni fetta di pollo stendere una fetta di speck e mettere un pezzetto di provolone. Arrotolare ogni fettina su se stessa e fermare con uno stuzzicadenti, se l’involtino è troppo largo, bloccarlo con due stuzzicadenti alle estremità.
Procedere in questo modo per ogni involtino.
In una padella abbastanza larga, fare scaldare l’olio d’oliva  e aggiungere la cipolla affettata. Far soffriggere per un po’ e Involtini di pollo con speck e formaggiopoi adagiare gli involtini distanti tra di loro, per poterli girare con facilità, in modo da farli rosolare a fuoco vivace da tutti i lati.
Quando gli involtini saranno completamente bianchi, fare sfumare col vino bianco e aggiustare col pepe. Coprire la padella con un coperchio e abbassare la fiamma. Lasciare cuocere gli involtini per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto e fare rapprendere la salsina di cipolla e vino.
Impiattare gli involtini e ricoprire con la salsina di cipolla e vino bianco.

Avrete notato che non c’è sale, dato che lo speck è già salato di per sé, io non ne aggiungo in fase di cottura ma se, per esempio, usate il crudo dolce al posto dello speck è meglio mettere un po’ di sale in padella.
Se volete fare una variante light si possono cuocere al forno. Basta mettere tutti gli ingredienti (vino, olio, pepe, cipolla e involtini) in una pirofila con l’aggiunta di due bicchieri d’acqua e cuocere a circa 200° finchè gli involtini sarano bianchi e i liquidi si saranno ristretti formando una salsina.

Cristi

 

Involtini di pollo con speck e provolone
Involtini di pollo con speck e provolone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.