Pasta ricotta, rucola e pomodorini

La pasta ricotta, rucola e pomodorini, è una ricetta sperimentata da mio marito quando era studente fuori sede, per la serie “cosa posso cucinare con quello che ho nel frigo?”
Alla fine, anche se non siamo più studenti fuori sede, abbiamo sempre bisogno di ricette facili, veloci e buone per quando abbiamo fretta (o siamo troppo stanchi per cucinare), per cui da ricetta “salvapranzo” si è trasformata in un must della nostra cucina.

Per 2 persone:
180 gr di pasta corta (penne, tortiglioni, rigatoni, farfalle), 200 gr di ricotta (quella che preferite), 5/6 pomodorini, rucola q.b, sale, pepe.

Mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta, quando bolle buttarci la pasta e salare. Con una tazzina da caffè prendere un po’ d’acqua di cottura e metterla da parte. Mentre la pasta cuoce, in una ciotola sciogliere la ricotta con l’acqua di cottura e aggiungere i pomodorini tagliati in quattro, la rucola spezzettata grossolanamente e il pepe.
Quando la pasta è cotta, scolarla bene e versarla nella ciotola. Mescolare bene per far amalgamare i sapori e impiattare.
Il pranzo è pronto nel solo tempo di cottura della pasta.

Cristi

 

Pasta ricotta, rucola e pomodorini
Pasta ricotta, rucola e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.