Antipasti · Contorni · Ricette

Parmigiana di melanzane light: leggera e gustosa

<<Un’altra gloria della cucina napoletana, è la parmigiana. Pochi elementari sapori che si completano ed ecco uno squisito piatto, saporito ed appetitoso, che bene si addice all’estate>>

J. C. Francesconi, La cucina napoletana

Parmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane

Oggi vi proponiamo una ricetta light: Parmigiana di melanzane leggera e gustosa, e si perchè non la faremo alla maniera “classica” con le melanzane fritte, ma con le melanzane arrostite.

La Parmigiana di melanzane ha origini antiche, come documentato da vari scrittori e conoscitori della cucina napoletana. Jeanne Caròla Francesconi sostiene che le origini della ricetta risalgono ad oltre due secoli or sono ed individua, nelle opere di Vincenzo Corrado e Ippolito Cavalcanti, i primi tentativi di illustrare quella che noi conosciamo attualmente come parmigiana di melanzane. (fonte Wikipedia).

<<Un’altra gloria della cucina napoletana, è la parmigiana. Pochi elementari sapori che si completano ed ecco uno squisito piatto, saporito ed appetitoso, che bene si addice all’estate>>

J. C. Francesconi, La cucina napoletana

Per trovare la prima ricetta delle melanzane alla parmigiana, così come noi la conosciamo, bisogna invece aspettare il 1837, quando Ippolito Cavalcanti duca di Buonvicino pubblicò la sua opera: “Cucina teorico pratica”.

<<Melanzane alla parmigiana, (…) e le farai friggere; e poi le disporrai in una teglia a strato a strato con il formaggio, basilico e brodo di stufato o con salsa di pomodoro; e coperte le farai stufare>>

Ippolito Cavalcanti, “Cusina casarinola co la lengua napolitana, Cucina casareccia in lingua napolitana)

È comunque da evidenziare come in molti libri di gastronomia editi tra il 1600 ed il 1800, l’aggiunta di “alla parmigiana” veniva usata per indicare la presenza del tipico formaggio nelle ricette.

Ma veniamo ora a noi e andiamo a cucinar!

Parmigiana di melanzane leggera e gustosa

Parmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane

Ingredienti per 4 persone:

 

 

 

Procedimento:

Prendete i pomodori e metteteli in una ciotola, aggiungete il sale e l’olio e.v.o. e rigirate con un cucchiaio, tagliate il provolone a cubetti e metteteli da parte.

Prendete le melanzane e, dopo averle lavate, tagliatele a fette spesse mezzo centimetro. In una padella per grigliare, cuocete le melanzane.

Man mano che saranno cotte formate in una pirofila (dimensioni 27×18 circa) un primo strato di melanzane, dopodichè aggiungete sopra metà dei pomodori, del provolone, spolverate con metà del parmigiano grattugiato e la maggiorana.

Fate un secondo strato di melanzane, e coprite con i pomodorini, il provolone dolce un’ultima spolverata di parmigiano reggiano.

Fate cuocere in forno per 20 a 180° e successivamente accendete il grill per circa 5 minuti.

Una volta tolta da forno la vostra Parmigiana di melanzane, lasciatela riposare per circa 10 minuti.

Dividete in quattro porzioni e gustate la vostra Parmigiana di melanzane.

2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.