2archincucina · Contorni

Cipollotti bianchi freschi in agrodolce: la primavera in tavola

Cipollino era figlio di Cipollone e aveva sette fratelli: Cipolletto, Cipollotto, Cipolluccio e così di seguito, tutti nomi adatti ad una famiglia di cipolle. Gente per bene, bisogna dirlo subito, però piuttosto sfortunata. Cosa volete, quando si nasce cipolle, le lacrime sono di casa.

Gianni Rodari

Marzo, mese di cipolle e come dice Rodari ve ne sono di tutti i tipi. Noi in questa ricetta abbiamo usato i cipollotti bianchi freschi. Ed ecco che 2archincucina vi presenta un contorno di stagione da abbinare ai vostri secondi o da presentare con un bel tagliere di formaggi e salumi. La preparazione è molto semplice e richiede soltanto 6 ingredienti. Scoprite quali.

Cipollotti bianchi freschi in agrodolce

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 gr di cipollotti bianchi freschi (ve li mostriamo qui)
  • mezzo bicchiere di acqua minerale naturale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Lavate i cipollotti e mondateli eliminando la parte verde delle foglie e la guaina esterna che andranno buttati. Aggiungete nel mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di sale, lo zucchero e l’aceto bianco e mescolate.

In una padella antiaderente, mettete i cipollotti con la miscela preparata di acqua, aceto e zucchero e fate cuocere a fuoco basso coprendo con un coperchio per circa 30/40 minuti.

I vostri cipollotti devono ammorbidirsi ma non sfaldarsi. Quando vi sembreranno pronti aggiungete due cucchiai di aceto balsamico e lasciate caramellare per qualche minuto a fiamma alta, stando attenti che non si attacchi o bruci il tutto.

Servire coprendo con il caramello che si forma nella padella, caldi o tiepidi.

cipollotti in agrodolce
cipollotti in agrodolce

2archincucina

Non avete cipollotti freschi, ma cipolle ramate? Che ne dite di preparare allora una bella e profumata genovese, piatto tipico della tradizione campana che utilizza come suo ingrediente principale proprio le cipolle ramate. Ecco qui la nostra ricetta:

Sua Maestà la Genovese – Piatto tradizionale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.