2archincucina · Gnocchi · Primi · Ricette

Gnocchi con gamberi e frutti di mare

Gli Gnocchi con gamberi e frutti di mare sono un primo piatto fresco, adatto ad un pranzo domenicale in famiglia ora che le giornate iniziano a scaldarsi. Si tratta di una ricetta davvero semplice da preparare, in cui cimentarvi anche se non siete dei cuochi provetti. Inoltre i tempi di preparazione e cottura sono davvero ridotti, perciò non dovrete stare ora davanti ai fornelli e potrete godervi la compagnia dei vostri cari.

Gnocchi con gamberi e frutti di mare

Ingredienti per 4 persone:
  • 600 gr di gnocchi freschi
  • 500 gr di gamberi
  • 500 gr di frutti di mare (noi abbiamo utilizzato i lupini di mare)
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo quanto basta (utilizzate soprattutto i gambi)
  • pepe nero (meglio se macinato fresco)

Procedimento:

Sciacquate i gamberi e privateli delle teste e del carapace.

Prendete i frutti di mare e metteteli in uno scolapasta sotto l’acqua corrente sbattendoli di tanto in tanto (questa operazione vi aiuterà ad eliminare eventuale presenza di sabbia).

Per essere sicuri di non trovarsi dell’antipaticissima sabbia nel piatto procedete in questo modo. Posizionate su di un tagliere un canovaccio bianco. Prendete un frutto di mare alla volta e sbattetelo sul tagliere con un colpo secco dal lato delle valve, se si formerà una striscia nera sul  canovaccio il frutto di mare contiene sabbia. Procedete con tutti i frutti di mare eliminando quelli che lasciano tracce di sabbia.

In una padella abbastanza capiente (vi servirà anche in seguito per mantecare gli gnocchi) preparate un soffritto di aglio. Tritate i gambi del prezzemolo ed aggiungeteli all’olio caldo per liberarne l’odore. Aggiungete quindi i gamberi e fateli cuocere per un minuto per lato. Togliete quindi i gamberi cotti e metteteli da parte.

Aggiungete i frutti di mare nella padella, coprite con un coperchio e man mano che si aprono toglieteli dalla padella e metteteli da parte. Eliminate i frutti di mare che non si aprono.

Tagliate i gamberi a pezzetti da 1/2 cm. Estraete i frutti di mare dai gusci, lasciandone solo qualcuno per la decorazione del piatto. Rimettete i gamberi ed i frutti di mare nella padella

Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente. Quando saliranno a galla saranno pronti. Con l’aiuto di una schiumarola scolateli un pò alla volta e metteteli nella padella con gamberi e frutti di mare. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura, pepate e mantecate nella padella.

Servite aggiungendo qualche frutto di mare con il guscio e del prezzemolo tritato finemente.

Se vi è piaciuta la ricetta degli Gnocchi con gamberi e frutti di mare provate anche gli Gnocchi di patate al cacao con scampi

2archincucina

One thought on “Gnocchi con gamberi e frutti di mare

  1. Amo gli gnocchi, amo i gamberetti e amo, ancora una volta, i frutti di mare. Date le premesse, come non posso amare questa ricetta?!
    Mi sto contenendo davvero, potrei cominciare a delirare per questo piatto; ma piuttosto esco, vado dal pescivendolo e sta sera mi degusto la tua fantastica opera d’arte!
    Un bacione!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.