waffel al miele

waffel al miele

Amici oggi ho voluto provare a sostituire lo zucchero con il miele…il risultato? direi ottimo!morbidezza eccellente, colorito ambrato  che  hanno conferito ai waffel un sapore veramente unico!

Usare il Miele: quali vantaggi

Il miele ha effetti benefici naturali che lo zucchero bianco non ha.

È ricco di vitamine, minerali ed amminoacidi, antiossidanti contro i radicali liberi ed inoltre è un ottimo alleato contro la tosse ed il raffreddore.

Provendo da un processo di digestione delle api, il miele non ha bisogno di subire particolari processi di digestione una volta ingerito. Lo zucchero in esso contenuto entra subito in circolo donando vitalità all’organismo.

Tuttavia per quanti benefici possa apportare, il miele è comunque un dolcificante e in quanto tale va assunto con moderazione.

Sostituire il miele allo zucchero: i dosaggi

Lo zucchero può tranquillamente essere sostituito dal miele, facendo attenzione però a quale scegliere. Il miele millefiori e quello di acacia hanno un gusto delicato che non copre i sapori, mentre quello di castagno è più amaro e si accompagna bene con le carni di maiale e con i formaggi.

Essendo il miele più dolce dello zucchero va dosato in maniera differente nelle ricette.

È necessario diminuire il dosaggio del 20%.Questo sia per evitare di avere una dolcezza eccessiva, sia per un corretto dosaggio delle calorie e della quantità di zucchero presente.

Esempio: se una ricetta richiede 200gr di zucchero, per usare il miele dobbiamo ridurre questa quantità a 160gr (200gr – 20% = 160gr)

Siccome non possiamo pesare il miele su una classica bilancia, né tantomeno utilizzare un recipiente che lo contenga, possiamo dosare il miele mediante un classico cucchiaio da minestra.

Un cucchiaio da minestra equivale a circa 20 gr di miele. Magari impiegheremo più tempo, ma avremo un risultato più equilibrato e preciso.

waffel al miele
waffel al miele

 

Ingredienti per i waffel al miele

  • 150 burro morbido
  • 3 uova
  • 270 Gr farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 250 Gr  di latte
  • 4 cucchiai di di miele
  • 1 pizzico di sale

Ungere e riscaldare la piastra, lavorare il burro con il miele, le uova, e il sale,aggiungere il latte quindi la farina ed infine il lievito.Cuocere    come waffel alla pannawaffel al cioccolatto,waffel alle noci

la mia pagina facebook

polvere di stelle