ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

[banner size=”300X250″]

Piano piano sta arrivando il 19 Marzo…San Giuseppefesta del papà….nella mia città si festeggia, ogni anno, per una settimana con la tradizionale e gigantesca Fiera mercato… ma quello che non manca proprio mai e che simboleggia questo periodo è la Zeppola!

Questa è la mia ricetta home made che vi assicuro darà mooolta soddisfazione soprattutto a chi le mangia! Oggi non avevo le amarene e le ho decorate con pezzetti di arancia candita…

zeppole

 

Per praticità le ho impastate con il Bimby, ma la ricetta va bene anche per chi non lo usa:

INGREDIENTI per 30-40 pezzi:

250 g Acqua

100 g Burro a Pezzi

150 g Farina 00

4 Uova

1 pizzico di sale

Amarene sciroppate, Zucchero a Velo

Crema Pasticcera:

500 g Latte, 2 Uova intere ed 1 Tuorlo, 100 g Zucchero, 30 g Farina 00 e 30 g Fecola di patate ( Maizena), 1 bustina di Vanillina, 1/2 Buccia di Limone grattugiata.

PROCEDIMENTO

  • Mettere nel boccale l’acqua, il burro ed il sale. Cuocere 5 MIN/. 100°C/ VEL.1. Aggiungere la farina: 20 SEC./ VEL.4. Poi cuocere 6 MIN./90°C/ VEL. 3. Togliere il boccale e fare raffreddare 10 minuti circa.

Senza Bimby: Versare in una pentola alta e col fondo spesso il Burro, da far sciogliere, poi l’Acqua ed il Sale. mescolare con un cucchiaio di legno. Quando inizia a bollire, aggiungere la farina e mescolare energicamente. Appena l’impasto inizia ad attaccarsi ai bordi della pentola, togliere dal fuoco e fare raffreddare un po’.

 

  • Posizionare il boccale e, con le lame in movimento a VEL. 4, aggiungere le 4 uova una alla volta, attraverso il foro del coperchio. Mescolare 30 SEC./VEL. 6.

Senza Bimby: Unire all’impasto nella pentola le 4 Uova, una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita. mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

 

  • Preriscaldare il forno a 200° C e rivestire la placca del forno con la carta forno.
  • Mettere l’impasto in una tasca da pasticceria con bocchetta stellata, e fare scendere il composto sulla teglia formando delle ciambelline piccole con un movimento a spirale partendo dal centro, e mettendo sullo strato esterno un altro cerchietto di pasta.
  • Cuocere 25-30 minuti (200°C) finché risulteranno dorate. Spegnere il forno e socchiuderlo, lasciando asciugare le zeppole all’interno per 10 minuti, altrimenti si sgonfieranno.
  • Preparare la crema: mettere nel boccale le uova, lo zucchero, la farina, la fecola di patate, la farina, il latte, la vanillina e la buccia di limone.Cuocere 9 MIN./90°C./VEL.4. Trasferire in una ciotola coprendola con pellicola trasparente a contatto e fare raffreddare.

Senza Bimby: Riscaldare il latte in un pentolino, con vanillina, buccia di limone.Sbattere in una ciotola uova e zucchero, quindi aggiungere la farina. versare il latte riscaldato a filo sul composto, amalgamando con la frusta. Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando non si addensa. Trasferire in una ciotola e fare raffreddare.

 

  • Mettere la crema nella tasca da pasticceria, farcire le zeppole. Guarnire al centro con un ciuffo di crema, al centro del quale porre un’amarena sciroppata. Spolverizzare con zucchero a velo.
  • Lasciare amalgamare bene  e servire….Una tira l’altra!!!!

VI CONSIGLIO DI PREPARARLE IL GIORNO PRIMA PERCHE’ LA CREMA SI AMALGAMERA’ MEGLIO E LE ZEPPOLE DIVENTERANNO PIU’ MORBIDE!