PANBRIOCHE AL CIOCCOLATO AL LATTE

PANBRIOCHE AL CIOCCOLATO AL LATTE

Capita anche a Voi di ritrovare improvvisamente nel vostro frigorifero panetti di lievito di birra che pensavate di avere utilizzato e che comunque sono prossimi alla scadenza? A me è successo questa domenica ed ho pensato di non fare la solita pizza rustica o il pane ma un bel…PANBRIOCHE DOLCE!

Inoltre, avevo ancora Cioccolato al Latte conservato per bene, ma avanzato dalla scorsa Pasqua…e visto che siamo ormai prossimi alla Pasqua 2015 ho pensato che era arrivato il momento di eliminarlo definitivamente dalla mia dispensa!!!

Perciò oggi vi presento il mio panbrioche…mi ha dato moltissima soddisfazione perchè è cresciuto a dismisura..sembrava volesse scoppiare!!

PANBRIOCHE3Io, per fare prima, ho impastato tutto al bimby, ma il procedimento tradizionale va benissimo, mescolando prima le polveri con il lievito, ecc.

Come noterete non c’è l’aggiunta di zucchero…infatti questo impasto si può benissimo utilizzare anche con un ripieno salato…quindi è molto versatile e molto… diciamo… dietetico!

INGREDIENTI

250 g Latte

25 g Lievito di birra – 1 cubetto

550 g Farina 0

60 g Olio Evo

1 Uovo

10 g Sale

Latte x spennellare

Cioccolato al Latte + Acqua qb

PREPARAZIONE

  1.  Versare, utilizzando la bilancia del bimby, nel boccale, il latte: 1 min/ 37°/ Vel 1
  2. Aggiungere, nell’ordine in cui li ho scritti, tutti gli altri ingredienti, tranne latte e cioccolato: 3 – 4 min / Vel.Spiga…in realtà più il bimby lo lavora e migliore sarà l’impasto!
  3. Togliere dal boccale, trasferire su un piano infarinato, lavorarlo un pò per dargli la forma desiderata
  4. Io ho preferito semplicemente stenderlo a rettangolo sottile col mattarello, farcirlo e poi arrotolarlo su sè stesso.
  5. Sciogliere nel microonde per pochi minuti alla massima potenza il cioccolato al latte: l’ho sciolto a più riprese in una ciotola, aggiungendo man mano quello da sciogliere a quello già sciolto…ma senza aggiungere nulla, solo un pochino di acqua perché non si tratta di cioccolata fondente!
  6. Spennellare l’impasto del panbrioche steso precedentemente con il cioccolato sciolto. Arrotolare ben stretto su sè stesso
  7. Trasferire direttamente sulla leccarda del forno, ricoperta con carta forno, e lasciarlo lievitare , nel forno spento e con luce accesa, fino a che raddoppia…se avete abbastanza tempo potete anche usare meno di un cubetto di lievito e lasciarlo lievitare anche tutta la giornata! io ho comunque preriscaldato un pò il forno a 50° prima di metterlo a lievitare.
  8. Spennellare bene con un pò di latte tutta la superficiePANBRIOCHE4
  9. Cuocere in forno caldo a 150° per 25 minuti circa…ma state attente a non farlo abbrustolire troppo xchè poi si secca troppo e si cuoce troppo il cioccolato. ed eccolo qua…PANBRIOCHE1

PANBRIOCHE6

Questo impasto va benissimo per SANDWITCHES, BRIOCHE PER COLAZIONE, TRECCE SALATE X BUFFET ECC.

 

Vi è piaciuta la mia ricetta? seguitemi anche su facebook  https://www.facebook.com/pages/Casa-Vale/589114877847063