FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI RISO

FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI RISO

Buongiorno !! eccoci finalmente a parlare di una verdura molto bunoa e versatile che a me piace davvero tanto utilizzare anche per arricchire piatti più semplici:i FIORI DI ZUCCA o meglio di zucchina! Stavolta ho provato a cucinarli in modo diverso, ripieni ma non delle solite acciughe e formaggio e soprattutto NON FRITTI e  light!

fonte: www.veganblog.it
fonte: www.veganblog.it

Sono buonissimi sia appena usciti dal forno che freddi, quindi ve li suggerisco anche per eventuali cene in piedi o come un buon primo!

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

INGREDIENTI (x 2 persone)

10 Fiori di Zucca freschi

100 g Riso tipo basmati

1/2 Cipolla fresca

50 g Ricotta

2 Zucchine

4 Cucchiai di Pane grattugiato

4 Cucchiai di Grana grattugiato

1 Cucchiaio di Olio evo

Sale qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. In una pentola portare l’Acqua a bollore e versarvi il riso. Scolarlo al dente e farlo raffreddare.
  2. Aggiungere in una pentola 1 cucchiaio di olio, riscaldarlo un pò e poi aggiungere la cipolla tritata finemente e le zucchine o tritate anch’esse finemente o grattugiate.
  3. Cuocere questo composto a fuoco medio per una quindicina di minuti, salare ed aggiungere man mano un pochino di acqua per non farlo attaccare.
  4. A fine cottura, mescolare il tutto al riso ormai freddo, ed unire anche la Ricotta.
  5. Passiamo ai fiori di zucca: Pulire i fiori di zucca eliminando i filamenti laterali e lavarli anche all’interno molto delicatamente, asciugandoli poi con un panno pulito.
  6. Riempirli con il riso preparato, aiutandosi con un cucchiaino, ed adagiarli man mano su una teglia rivestita di carta forno.
  7. Spolverizzare bene con il pangrattato ed il formaggio grana grattugiato.
  8. Cuocere a 180° per 20 minuti, cercando di non farli dorare troppo perché altrimenti diventano troppo secchi e sciupati!
fonte: http://fabioc.it/chezmoi
fonte: http://fabioc.it/chezmoi