COUS COUS PESTO E MELANZANE

COUS COUS PESTO E MELANZANE

Eccoci arrivati a venerdì…stasera ho pensato a questa ricetta  veloce veloce, utilizzando il cous cous, ( ma se non l’avete va benissimo anche il riso!)  perchè si può conservare in frigorifero per qualche giorno e quindi adattissima se siete in partenza per le tanto attese vacanze o semplicemente come cena o pranzo da preparare in anticipo…ed è subito pronto!

fonte:cookaround.com
fonte:cookaround.com

E’ un piatto molto comodo perché si può servire  anche a temperatura ambiente…e se volete essere un pò più creative potete dare ad ogni porzione la forma di un tortino e ricoprire ognuno con una dadolata di mozzarella….Cuciniamo insieme allora!

n.b. Vi suggerisco anche come preparare un pesto veloce veloce!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

2 Melanzane violette rotonde (sono + dolci e carnose)

2 Mozzarelle, preferibilmente di bufala

200 g Cous Cous

200 Ml Acqua

50 g Pesto genovese

Olio di semi qb

Olio evo, sale qb

Qualche Foglia di basilico

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Iniziamo a preparare il cous cous: far bollire in un pentolino 200 ml di acqua salata. Versare il cous cous in una ciotola e versarci farlo ammorbidire versandoci l’acqua bollente con un pò di olio extravergine di oliva.
  2. Coprire e lasciarlo riposare. N.B. SE NON AVETE IL COUS COUS SI PUO’ TRANQUILLAMENTE PREPARARE DEL RISO SEMPLICEMENTE BOLLITO O CUCINATO CON IL METODO PILAF.
  3. Nel frattempo prepariamo le Melanzane: lavare e tagliare le melanzane a dadini e friggerle in una padella abbastanza capiente in abbondante olio di semi bollente. Scolarle bene su carta assorbente.
  4. Sgranare il Cous Cous, già gonfiato, con una forchetta.
  5. Condirlo con il Pesto e la Mozzarella tagliata a dadini molto piccoli, quasi tritata.
  6. Se volte preparare il Pesto, come ho fatto io in casa perchè avevo una bella piantina di basilico basta seguire questo semplice procedimento: Lavare delicatamente 80 g di folgie di basilico, asciugarle bene con carta assorbente e metterle nel boccale del mixer. Aggiungere 80 g di Parmigiano grattugiato, 30 g di pinoli e, se vi piace, uno spicchio di aglio. Frullare il tutto per una ventina di secondi. Unire 150 g di olio evo ed un pochino di sale ed emulsionare per un’altra ventina di secondi…ed il pesto è fatto! Va conservato in un vasetto di vetro ricoperto a filo con olio evo.
  7. Aggiungere al cous cous la melanzana fritta, aggiustare di sale e servire con un trito abbondante di foglie di basilico ed un filo di olio extravergine…buon fine settimana!