SPAGHETTI FIORI E ZUCCHINE

SPAGHETTI FIORI E ZUCCHINE

Buongiorno! lo so con questo caldo che è scoppiato all’improvviso nessuno ha voglia di mettersi ai fornelli e patire il caldo…però  vista la stagionalità di Zucchine & Fiori di Zucca, vi suggerisco i MIEI SPAGHETTI FIORI E ZUCCHINE preparati l’altra sera per il mio maritino super affamato:

spaghettifiori2 spaghettifiori1

 

Tornando a casa siamo passati dal nostro “ortolano” di fiducia che ci ha regalato una cassettina di Fiori di zucca..mio marito aveva già l’acquolina in bocca e gli ho preparato questo buonissimo e facilissimo piattone di pasta salvacena!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

Spaghetti tipo Ristorante qb

Fiori di Zucca abbondanti

1/2 Zucchine piccole attaccate ai fiori qb

2/3 Acciughe sott’olio

Aglio qb

Parmigiano grattugiato abbondante

1 goccio di Latte

Olio, Sale qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Pulire bene i fiori di zucca dalle escrescenze alla base, pulirle bene all’interno sotto l’acqua ma delicatamente. Metterli a scolare su un foglio di carta assorbente.
  2. Tagliare i fiori di zucca a fettine. Lavare le zucchine, tagliate le due estremità, dividerle a metà, eliminare i semi e tagliarle a cubettini piccoli.
  3. In una padella mettere un poco di olio evo, l’aglio intero, che poi eliminerete ( anche se io l’ho tenuto fino all’ultimo perchè è più saporito, facendo attenzione a non bruciarlo), e le acciughe a pezzetti.
  4. Una volta sciolte le acciughe aggiungere i fiori di zucca e cuocere per poco tempo…vi accorgerete che si ridurrano subito moltissimo quindi non è necessario cuocerli a lungo! Spegnere e coprire col coperchio.
  5. In un’altra padella versare un pò d’olio evo e l’aglio tritato. Quando inizia a soffriggere aggiungere i cubetti di zucchine, salare e lasciarle sfrigolare ed abbrustolire bene bene.
  6. Aggiungere le zucchine alla pentola con i fiori ed amalgamare il tutto.
  7. Portare a bollore l’acqua per la pasta in una pentola, salarla e cuocere gli spaghetti per il tempo indicato.
  8. Scolarli leggermente al dente direttamente nella padella con i fiori e le zucchine. Riaccendere il fuoco, aggiungere qualche mestolo di acqua della pasta e lasciare asciugare.
  9. Poi aggiungere un goccio di latte, per rendere più cremoso il tutto, ed abbondante Parmigiano grattugiato. Se vi piace potete spolverare il piatto con basilico fresco.

Buon Appetito!