Lo
Sformato di Patate Salsicce e Friarielli
è un piatto unico da preparare a cena accompagnato da una fresca insalata verde. Anche se avete amici a cena, questo piatto sarà sicuramente molto gradito perché la combinazione verdure, carne e patate è davvero gustosissima. I friarielli, una verdura prettamente napoletana, possono essere sostituiti con altra verdura come broccoletti, cime di rapa, rapini. In effetti questa ricetta è nata come ricetta riciclo, infatti un giorno mi erano avanzati sia le salsicce che i friarielli del giorno prima e quindi, per creare un piatto diverso, mi venne in mente di preparare questo sformato di patate salsicce e friarielli …alla fine molto, ma molto gradito da mio marito e dai miei due ragazzi!
Ingredienti per 6 persone:
1 kg di patate
250g di ricotta
grana grattugiato
5 salsicce (anche 4 se sono molto grandi)
3 o 4 fasci di friarielli
1 spicchio di aglio
1 peperoncino forte (facoltativo)
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione:
-Prima di tutto pulite, lavate i friarielli e lasciateli nell’acqua.
Mettete sul fuoco una capiente padella e soffriggete l’aglio tritato nell’olio (circa 3/4 cucchiai). Passate quindi i friarielli nella padella senza scolarli, in modo tale da farli cuocere anche nella propria acqua di cottura. Aggiungete il sale e fateli appassire girandoli di tanto in tanto. Appena l’acqua si sarà asciugata, dopo circa una trentina di minuti saranno pronti.
-Nel frattempo fate cuocere le salsicce in un tegame, coperte solo di acqua. Giratele di tanto in tanto, quando vedete che l’acqua si è ridotta alla metà aggiungete un paio di cucchiai di olio evo. Dopo circa 30/40 minuti, quando ormai l’acqua si sarà del tutto asciugata, saranno pronte.
-Mettete a bollire dell’acqua sul fuoco. Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette non troppo sottili (circa mezzo centimetro). Versatele nell’acqua bollente, salate e fate cuocere le patate per circa 10 minuti (non si devono sfaldare), quindi scolatele.

-Versate la ricotta in una ciotola e stemperatela con sale, pepe e grana grattugiato (un paio di cucchiai).

Composizione dello sformato di patate:
Prendete una pirofila, ungete il fondo e fate un primo strato di patate (la metà del quantitativo). Aggiungete un pizzico si sale e poi un secondo strato con tutti i friarielli e il terzo con tutte le salsicce tagliate a rondelle.


Spalmate ora, sulle salsicce, la ricotta e completate l’ultimo strato con il resto delle patate. Cospargete sulle patate un pizzico di sale e una generosa manciata di grana grattugiato.


Il vostro sformato di patate salsicce e friarielli è pronto per essere infornato. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti (sulle patate deve risultare una bella crosticina dorata!).

Buon appetito!!!
