PLUMCAKE SALATO CON SALAME E SCAMORZA

Plumcake salato con salame e scamorza. Oggi vi propongo una ricetta facilissima da realizzare ma squisita. Ideale da offrire per antipasto, da portare in gita o da servire durante un aperitivo rinforzato. Ho utilizzato il salame dei Monti lattari del Salumificio Sorrentino un salame di altissima qualita’ preparato secondo la ricetta della ”soppressata campana” con prosciutto di suino e pochissimo grasso. Praticamente il classico e tradizionale salame del Nolano e di Mugliano del Cardinale Originale. Dal colore rosso brillante e dall’ odore intenso e raffinato.

Plumcake salato con salame e scamorza

Ingredienti per un plumcake, naturalmente per prepararne maggiori quantita basta raddoppiare tutti gli ingredienti.

  • Tre uova
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 300 gr farina 00
  • Una bustina di lievito
  • 100 g di salame dei Monti Lattari  Salumi Sorrentino
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • Un Pizzico di sale

Affettate il salame a fettine spesse e poi a piccoli cubetti e tenete da parte. Tagliate anche la scamorza piccoli cubetti e tenete da parte.

Versate in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi: prima le uova, con un pizzico di sale, il latte, l’olio ed amalgamate il tutto.

Setacciate sopra i liquidi la farina poi il lievito ed amalgamate per bene finchè l’ impasto non divetera’ ben omogeneo. Aggiungete il salame tagliato precedentemente a dadini, la scamorza ed il parmigiano grattugiato. Mescolate l’impasto per bene.

Ponete in uno stampo di plumcake, della carta da forno precedentemente bagnata  e strizzata.  Versate l’impasto dentro lo stampo, aiutandovi con una spatola, e ponetelo in forno statico già preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Fate la prova stecchino e se uscira’ asciutto il plum-cake sara’ pronto.

Sfornatelo, fatelo intiepidire e servite.

Ti piacciono le mie ricette? seguimi sulla mia paginA facebook Non solo dolci di Giada per non perdere tutte le novita’. Per qualsiasi dubbio o domanda contattami qui direttamente sul blog oppure sulla mia fanpage di Facebook.

Plumcake salato con salame e scamorza

Torna alla Home clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.