PENNETTE CREMOSE CON PROSCIUTTO E PISELLINI

Pennette cremose con prosciutto e pisellini. Oggi vi propongo un primo piatto di pasta semplice e molto goloso. Credo sia stato uno tra i primi piatti che ho imparato a cucinare considerata la semplicita’ dei passaggi. Piace a tutti soprattutto ai bambini. Si prepara in poco tempo, solitamente utilizzo i pisellini freschi ma quando ho poco tempo a disposizione uso quelli in scatola o anche i surgelati, basterà lessarli ed il gioco è fatto.

Pennette cremose con prosciutto e pisellini.

Ingredienti per 4 persone

320 gr di pennette rigate Pastificio Antiche Tradizioni di Gragnano

100 gr di prosciutto cotto ( una fetta non troppo sottile)

1 kg di piselli freschi ( in alternativa vanno bene anche quelli in scatola, in questo caso prendete una confezione da 400 gr.)

1 confezione di panna da cucina (200gr)

1/2 cipolla bianca

parmigiano grattugiato q.b. ( facoltativo)

1 cucchiaio d’ olio di oliva

Sgranate i piselli e teneteli da parte. In una casseruola versate un cucchiaio d’olio d’oliva e la cipolla bianca tagliata a cubetti. Non appena la cipolla si sarà imbiondita versate i pisellini ( se avete scelto di cucinare quelli in scatola versateli direttamente nella casseruola con la cipolla) un mestolo di acqua bollente un pizzico di sale e cuocete per circa 20 minuti. Ma mano che l’acqua evapora aggiungetene dell’altra finché i pisellini non saranno completamente cotti

Quando i pisellini saranno cotti scolateli e versateli in una padella insieme ai dadetti di prosciutto cotto ed alla panna.

Mescolate il tutto e cuocete per circa cinque minuti.

Nel frattempo cuocete la pasta, non appena sarà cotta scolatela e versatela direttamente nella padella, amalgamate il tutto aggiungete il parmigiano grattugiato, se ti piace, aggiustate di sale e servite.

 

Torna alla Home

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina Facebook Non solo dolci di Giada per essere sempre aggiornato.

Per consigli o domande contattami qui sul blog o sulla mia pagina facebook.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.