PANETTONE CON CREMA AL PISTACCHIO

Panettone con crema al pistacchio. Oggi vi propongo un dessert al cucchiaio veloce da preparare ma super goloso. L’ ingrediente principale è il panettone PanBacco, un dolce natalizio con golosa crema al pistacchio e ricoperto di cioccolato e granella di pistacchio. Naturalmente la ricetta potete farla anchecon semplice panettone e farcirlo con crema e granella di pistacchio.

IMG_4767

Panettone con crema al pistacchio.

Ingredienti per 6 bicchieri

4 fette di panettone PanBacco

per la crema al pistacchio

  •  2 tuorli
  •  500 ml latte intero
  •  100 gr zucchero
  •  50 gr amido di mais ( maizena) solitamente si fa 30 gr amido di mais ( maizena) e 30 gr    amido di riso io ho usato solo quello di mais ed è venuta ben cremosa.
  • 4 cucchiai di Golosa al pistacchio Bacco
  • IMG_4812
  • IMG_4785IMG_4795

Preparate per prima cosa la crema.

Mettete il latte in una pentola, tenendone da parte 4 cucchiai, e portate bollore. Nel frattempo lavorate lo zucchero con i tuorli in un’altra casseruola ed aggiungete l’ amido di mais ( Maizena) setacciato ed i cucchiai di latte tenuti da parte.

Quando il latte sarà caldo versatelo a poco a poco sulla crema all’uovo lavoratelo un po’ con la frusta. Mettete di nuovo il composto sul fuoco ed aggiungete i 4 cucchiai di crema al pistacchio e portatelo a bollore per un minuto finché non si sarà addensato e risultera’ ben cremoso.

Fatelo raffreddare versandolo in una ciotola di vetro e mettete della pellicola sopra per evitare che si formi la pellicina.

Componete adesso i bicchieri mettendo alla base, con l’aiuto di una tasca da pasticcere, la crema al pistacchio e quindi pezzetti di panettone, proseguite con un altro strato di crema al pistacchio e di nuovo pezzetti di panettone, continuate cosi’ per 3 o 4 strati e concludete con granella di pistacchio.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giada per essere sempre aggiornato.

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.