PASTA CON PISELLI E PANCETTA

Oggi vi propongo un primo piatto facilissimo da preparare ma veramente gustoso. Questa è la classica pasta con i pisellini, io ho aggiunto in più la pancetta che regala un sapore ancora più gustoso al piatto, pur non nascondendo il sapore dei pisellini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti Pasta con piselli e pancetta

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr mezze maniche (va bene qualsiasi tipo di pasta, meglio formato corto, io consiglio questo formato che oltre a piacermi parecchio raccoglie tutto il condimento).
  • 1 Kg di piselli freschi (da sgranare) oppure 450 gr di piselli surgelati (Oggi ho utilizzato quelli surgelati).
  • 150 gr di pancetta a cubetti
  • 1/2 cipolla bianca
  • sale q.b.
  • 1 noce di burro
  • olio d’ oliva q.b.
  • parmigiano q.b.

Preparazione ricetta Pasta con piselli e pancetta

Tagliate la cipolla bianca a cubetti e tenete da parte. In una casseruola versate un cucchiaio d’olio d’ oliva e la cipolla, fatela imbiondire e versate subito i pisellini, ancora surgelati e due tre bicchieri d’acqua fino a coprire.

Aggiungete un pizzico di sale e lessate. Se avete scelto i pisellini freschi invece, sbucciate i pisellini lavateli e metteteli a bollire con un’pò di cipollina bianca, sale ed un cucchiaio d’olio. Quando saranno cotti frullatene una parte, versando un cucchiaio di acqua bollente, e tenetene da parte una metà interi.

Nel frattempo ponete sul fuoco una casseruola piena d’acqua e cuocete la pasta.

In una padella versate una noce di burro e la pancetta. Rosolatela e versate la crema di pisellini, frullata precedentemente. Amalgamate il tutto e se occorre, versate due o tre cucchiai di acqua bollente per diluire la salsa. Versate anche i pisellini lessati precedentemente e continuate a rimestare il tutto.

Non appena le mezze maniche saranno cotte, scolatele e versatele nella padella con la crema di pisellini e la pancetta. Aggiungete il parmigiano grattugiato mescolate il tutto, aggiustate di sale e servite.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla Home

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.