CREMA DI CAFFÈ ALL’ ACQUA

Crema di caffè all’acqua

Con l’arrivo dell’estate non è piacevole bere il caffè caldo, anche per gli amanti del caffè come me, così sono sempre alla ricerca di ricette nuove naturalmente a base di caffè. Su riviste e nel web mi ha incuriosita questa: lo spumone al caffè all’acqua. E’ una spuma soffice, golosa e delicata. Servono solo 3 ingredienti (ed eventualmente se volete il cacao) per ottenere questa golosita’. Si puo’ preparare con la planetaria oppure con le fruste elettriche. Oggi l’ho fatta con la planetaria.

 

Crema di caffè all’acqua

Ingredienti per circa 8 bicchierini.

2 cucchiai di caffè solubile

5 cucchiai di zucchero semolato (va bene anche quello di canna)

120 ml di acqua minerale ben fredda

cacao amaro in polvere (facoltativo)

Versate il caffè solubile nella ciotola della planetaria, con la frusta a fili (per montare) poi lo zucchero ed infine l’acqua fredda. iniziate con la velocita’ numero 1 e dopo un paio di minuti aumentate a 4.

Ci vorranno circa 10- 15 minuti o finchè non vedrete la consistenza ben compatta.

Per chi non ha la planetaria basta versare gli ingredienti dentro un recipiente, utilizzare le fruste elettriche e montare finché non otterrete la consistenza desiderata.

 

La crema si prepara e dev’ essere consumata subito perchè altrimenti il caffè pian pianino va sul fondo (non è infatti una crema). Si puo’ congelare, non si solidifica resta spumoso.

 

Consigli: Potete gustarla cosi’ oppure si puo’ mettere sopra il classico caffè per fare la crema,  o ancora mettere un cucchiaio in una tazza e versare sopra del latte per creare un cremoso cappuccino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.