Straccetti (scugnizzi Napoletani) di pizza fritta con pomodorini e tonno

STRACCETTI NAPOLETANI DI PIZZA FRITTA CON POMODORINI E TONNO

Oggi ricetta tipica napoletana:

gli straccetti di pizza fritta (conosciuti anche come scugnizzi napoletani) con pomodorini e tonno.
Un piatto sfizioso, stuzzicante e veloce da preparare che nasce nelle pizzerie napoletane.
Una preparazione semplice fatta inizialmente con gli “scarti” della pizza, realizzata quindi con qualche pagnottella di pasta lievitata in esubero, che le pizzerie non erano riuscite a consumare come tradizionale pizza al forno, che è poi diventata una portata richiestissima.
Gli straccetti di pizza fritta sono uno sfizioso snack molto di più di semplici e deliziosi bastoncini irregolari di pizza fritta e conditi, che potrete preparare per i vostri amici, per trascorrere con loro una piacevole serata, offrendogli qualcosa di diverso dal solito, ideali come antipasto, ma anche per una cena sfiziosa e particolare.
Una ricetta semplicissima da realizzare, una base pizza ideale da preparare in anticipo in modo da utilizzare poco lievito e renderla più leggera e digeribile, un impasto soffice, leggero, gonfio e morbido che vi conquisterà.
E’ da tempo che mi riproponevo di prepararli e solo oggi finalmente ci son riuscita, e devo dirvi che sono proprio strabuoni!
Gli straccetti di pizza fritta possono essere farciti in svariati modi, come più preferite.STRACCETTI NAPOLETANI DI PIZZA FRITTA

Ingredienti degli straccetti napoletani di pizza fritta

Per la pasta:

500 gr di farina, 250 gr di acqua, 10gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, sale, 5 cucchiai d olio evo. Olio di arachidi per friggere

Per il condimento:

Pomodorini, basilico, sale, olio evo, origano, tonno.

Preparazione:

Impastare tutti gli ingredienti a mano ottenendo una palla soda ed elastica, coprire e lasciar lievitare l’impasto in luogo tiepido fino al raddoppio (3-4 ore). Passato il tempo per la lievitazione, riprendere l’impasto e stenderlo con un matterello fino ad avere una sfoglia di circa 2/3 cm, tagliare delle striscioline lunghe circa 6/7 cm che poi andrete ad arrotolare un po’ a mano per ricavare dei bastoncini. Friggerli in abbondante olio bollente scolandoli quando vengono a galla e asciugandoli su carta da fritti. Nel frattempo pulire e lavare i pomodorini, condirli con sale, olio extravergine di oliva, origano e tonno e una volta finito di friggere tutti gli straccetti, condirli con i pomodorini conditi, aggiungere il basilico.

Procedimento con il BIMBY :

Versare nel boccale l’acqua, lo zucchero e il lievito, mescolare 20 sec. / vel.2
Aggiungere la farina, l’olio ed il sale, impastare 2 min. / boccale chiuso / spiga
Mettiamo l’impasto a riposare per la lievitazione coperto da un panno per almeno 3-4 ore o fino raddoppio del volume

Se ti è piaciuta questa ricetta ed hai voglia di scoprirne altre e rimaner aggiornato sulle nuove, clicca “Mi Pace” sulla mia pagina facebook Le mie passioni oppure un commento o meglio ancora condividile sul tuo profilo! 🙂

Altre ricette che potrebbero interessarti: