Ciao a tutti e bentornati nel mio blog! Alzi la mano chie è goloso!!! vi vedo eh!!! siete tantissimi!!!! allora ho la ricetta giusta per voi: torta morbida alla crema!
La torta morbida alla crema è una torta morbidissima e davvero golosa perché tra due strati morbida torta c’è un’esplosione di crema pasticcera e gocce di cioccolato. Questa torta morbida alla crema è facile da preparare e perfetta per la merenda, per la colazione e per il dopocena quando ci viene voglia di qualcosa di dolce da gustare comodamente sul divano mentre guardiamo il nostro film preferito. Tra l’altro, questa è una di quelle ricette “furbe” che ci consentono di riciclare la crema pasticcera avanzata e che spesso non sappiamo cosa farne. È anche molto versatile, infatti, con questa ricetta, potrete realizzare diverse torte farcite in modo originale, oltre alla crema pasticcera classica, provate a personalizzarla con qualche altra crema.
Ingredienti :
4 uova,
200 di farina,
200 di zucchero,
mezzo bicchiere di latte e mezzo di olio di semi (bicchiere di plastica),
50 g di gocce di cioccolato,
mezza bustina di lievito.
Per il ripieno ho preparato una dose di crema pasticcera classica che potete trovare qui
Preparazione:
La prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera. Seguite il link per ricetta e procedimento.
Prendete una ciotola capiente e iniziate ad amalgamare lo zucchero con le uova. Poi unite la farina poco per volta, l’olio e il latte. Mescolate bene affinché il composto risulti omogeneo e infine aggiungete il lievito setacciato. Il risultato sarà un composto liscio e senza grumi. Imburrate e infarinate una tortiera da 26 cm e versate solo metà dell’impasto lasciandolo poi cuocere per 15 minuti a 180.
A questo punto versate la crema pasticcera fredda, le gocce di cioccolato e l’altra metà di impasto. Terminate la cottura ancora per 15 minuti a 180. Non resta altro che aspettare che si raffreddi e spolverare con zucchero a velo.
Grazie per essere passato di qua, se hai trovato interessante questo articolo e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.