Crea sito

Zeppole di san Giuseppe al forno

Ciao carissimi! Bentornati nel mio blog! Oggi vi lascio la ricetta super collaudata per preparare le zeppole di san Giuseppe al forno! Con questa ricette potete preparare anche i bignè per sfiziosi aperitivi o dolcissimi profiterole! Stupite il vostro papà con questa ricetta!

Le zeppole di san Giuseppe al forno sono le regine di questa giornata dedicata ai papà e a tutti quelli che portano il nome di Giuseppe. Quella della pasta choux, è una ricetta collaudata ormai da anni e sebbene possa sembrare arduo e difficoltoso preparare i bignè, vi assicuro che è davvero molto semplice.

Zeppole di san Giuseppe al forno
Zeppole di san Giuseppe al forno

Ecco la mia ricetta per circa 20 zeppole di san Giuseppe al forno :
250 ml di acqua,
125 g di burro,
187 gfarina 00,
1 pizzico di sale,
4 uova medie.
Per prima cosa mettiamo acqua, sale e burro in un tegame e iniziamo a sciogliere il tutto su fuoco dolce. Non appena inizierà a bollire, togliamo dal fuoco e versiamo la farina d’ un colpo. Mescoliamo bene e riportiamo sul fuoco.
Diventerà una palla dopo circa tre minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare per bene dopodiché incorporiamo un uovo per volta. Non inserite l’ altro uovo se il primo non è stato incorporato bene all’impasto. Aiutatevi con una frusta. Inseriamo l’ impasto nella sac a poche dotata di bocchetta a stella e su carta forno, formiamo le zeppole.
bocchetta a stella
Fate prima un cerchio non molto grande, poi di sopra ne fate un altro.
Lasciamo riposare qualche minuto e poi Inforniamo a 170 ° per 20 minuti. Qui, gioca un ruolo importante il vostro forno. Se cuoce troppo in fretta o se a 180 ° tende a bruciare, predisponetelo a 170 ° come me. Poi, 5 minuti a 190° ( o 200°)
zeppole di san Giuseppe
zeppole di san Giuseppe
È importante non aprire il forno altrimenti si abbassano.
Trascorso il tempo necessario,  spegnete il forno e lasciate raffreddare le zeppole al suo interno per circa 5 minuti. Poi, inserire il manico di un mestolo tra il forno e lo sportellino e lasciate uscire il vapore. Dopo circa una decina di minuti, estraete le zeppole che saranno pronte per essere farcite.
zeppole di san Giuseppe
zeppole di san Giuseppe
Una volta raffreddate, guarnitele con crema e amarene sciroppate
Zeppole di san Giuseppe al forno
Zeppole di san Giuseppe al forno

Grazie per essere passato. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook. Se ti va, lasciami pure un commento. Te ne sarò grata. Grazie

10 Risposte a “Zeppole di san Giuseppe al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.