Torta morbida al limone

La torta morbida al limone vi stupirà,  ha un fragrante guscio di frolla all’esterno che racchiude una vellutata e profumatissima crema al limone al suo interno. 
In una parola: PARADISIACA! Ideale per chi vuole concedersi una coccola senza eccedere con i grassi. 

Torta morbida al limone

La torta morbida al limone è perfetta in ogni occasione perché sipreparara facilmente e non richiede particolari doti da pasticceri. Poiché si tratta di una torta farcita, potrete scegliere voi la farcitura ideale che soddisfi il palato dei vostri ospiti.  Vediamo cosa occorre e come procedere.

Torta morbida al limone
Torta morbida al limone


 

Per prepararla vi occorrono :

300 farina 00,

150 zucchero,

50 burro morbido freddo,

100 latte,

2 uova,

1 bustina di lievito e un pizzico di sale.
Per la crema al limone:

1 uovo,

80 zucchero,

40 farina,

300 latte,

qualche cucchiaio di limoncello,

succo di due limoni e scorza grattugiata di un limone.
Per prima cosa, prepariamo la crema che dovrà essere ben fredda prima di essere versata sulla frolla.  Lavoriamo per bene l’uovo con lo zucchero, poi uniamo la farina, il succo, la scorza di limone e il latte.
Portiamo a bollore e mescolando di continuo facciamo addensare la crema. Lasciamo raffreddare e aggiungiamo il limoncello.

Crema al limone
Crema al limone

Prepariamo la frolla lavorando velocemente tutti gli ingredienti insieme. Formiamo un panetto e lo lasciamo riposare avvolto nella pellicola in frigo.

Trascorsa una mezz’oretta, riprendiamo il panetto e dividiamolo in due pezzi, uno più grande e uno più piccolo. Con quello più grande rivestiamo una tortiera, imburrata e infarinata, versiamo la crema e ricopriamo con l’altro impasto rimasto. È necessario chiudere bene i bordi della torta per evitare che la crema fuoriesce durante la cottura.
Inforniamo in forno caldo a 160° per 50 minuti. A piacere, completate con zucchero al velo.

 

IMG_20140306_133844

 

Grazie per essere passato di qua, se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi dare un’occhiata alle altre novità, seguimi su Facebook. Se ti va, lasciami pure un commento. 

 

2 Risposte a “Torta morbida al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights