Strudel alle mele e frutta secca

Ciao a tutti e ben ritrovati sul mio blog! La mia golosa merenda di oggi è lo Strudel alle mele e frutta secca. 

Qualche giorno fa mi è venuta voglia di qualcosa di dolce ma non purtroppo (o per fortuna!) la dispensa era vuota! Fuori pioveva, quindi se avessi avuto la minima voglia di uscire fuori per evitare di mettere sotto ai denti qualsiasi cosa, ahimè, mi è passata. Non so se succede anche a voi, ma alle volte, se non soddisfo quella voglia di dolce che ho, mi prende davvero male! Così, ho aperto il frigo! E cosa trovo??? un rotolo di pasta sfoglia in scadenza…… mi guardo intorno e…. noto un paio di mele che mi guardano sott’occhi! Avevano capito che fine avrebbero fatto! Da questa unione è nato un buonissimo e semplicissimo Strudel alle mele e frutta secca!

Prima di provarci, ho sempre pensato che preparare lo strudel fosse una delle sette fatiche di Ercole! Certo, io ho scelto la via più semplice ricorrendo alla pasta sfoglia già pronta, ma non è colpa mia…. avevo bisogno di mettere sotto ai denti qualcosa di dolce!!! Giuro che prima o poi metto le mani in pasta!!! Intanto vi lascio la mia ricettina!

Strudel alle mele e frutta secca
Strudel alle mele e frutta secca

 

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,

2 mele,

una manciata di frutta secca,

una manciata di uvetta sultanina,

un bicchierino di rum (o acqua) per mettere in ammollo l’uvetta,

zucchero q.b. ,

burro q.b.,

un paio di cucchiai di pangrattato,

un cucchiaio di cannella in polvere,

un cucchiaino di chiodi di garofano in polvere,

zucchero a velo

 

Procedimento:

Iniziate a riscaldare il forno a 170°.

Mettete a bagno l’uvetta, fate sciogliere il burro e sbucciate le mele.

Srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla teglia del forno. In una ciotola capiente mescolate la frutta secca, l’uvetta ben strizzata, le mele tagliate a tozzetti, lo zucchero, le spezie e il pan grattato.

Spennellate la sfoglia con il burro fuso e cospargete il composto facendo attenzione a non arrivare al bordo della sfoglia altrimenti avrete difficoltà nel sigillare lo strudel.

Strudel alle mele e frutta secca
Strudel alle mele e frutta secca

Iniziate con il chiudere i quattro lati portando parte della sfoglia verso l’interno. Procedete arrotolando lo strudel dal lato più lungo verso l’interno.  Praticate dei tagli obliqui lungo la parte superiore del dolce e spennellate con altro burro fuso. Terminate cospargendo altro zucchero sulla superficie.

Strudel alle mele e frutta secca
Strudel alle mele e frutta secca

 

Infornate regolando la temperatura anche a 160° per una ventina di minuta. Alzate a 190° per cinque minuti. Lasciate raffreddare lo strudel alle mele e frutta secca e terminate con lo zucchero a velo. Che bontà!

Strudel alle mele e frutta secca
Strudel alle mele e frutta secca

Grazie per essere passato. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook. Se ti va, lasciami pure un commento. Te ne sarò grata. Grazie

4 Risposte a “Strudel alle mele e frutta secca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights