Cotolette di pollo e spinaci

Ciao a tutti e ben trovati sul mio blog! In questo articolo vi darò qualche suggerimento per preparare delle golosissime cotolette di pollo e spinaci!

Vi starete chiedendo che tipo di consigli potrei mai darmi per cucinare delle cotolette di pollo e spinaci che hanno, tra l’altro, già dei suggerimenti per la cottura sul retro della confezione! Ecco, per il mio modo di pensare, quelle andrebbero evitate! Quanto sarebbe meglio se invece di acquistarle, le preparassimo noi le cotolette di pollo e spinaci ai nostri bimbi. Sembrerebbe un lavoraccio lungo e complicato, ma fortunatamente con è così.

Direi che questo articolo, oggi, lo dedico alle mamme che, come me, molte volte non hanno idea di cosa preparare per la cena dei più piccini e molte volte finiscono per far mangiare loro cibo precotto o congelato.

Capita spesso che, confrontandomi con altre mamme di bimbi di 3 anni come il mio, si entri in crisi vera e propria perchè le verdure non le gradiscono, il pesce bleah!! la carne è diventata monotona eccetera eccetera. E proprio per ovviare a queste proposte trite e ritrite, si prepara loro una bella cotolette di pollo e spinaci ricca di… boh??? voi sapete cosa realmente diamo da mangiare ai nostri piccoli? vi siete mai chieste cosa ci sia realmente in quell’agglomerato verde che chiamiamo spinacina?

Seguite i miei consigli e offrirete ai vostri bimbi delle cotolette di pollo e spinaci che hanno tutto il gusto ed il sapore del cibo genuino. Se utilizzate ingredienti freschi, dopo l’impanatura, potete congelare le vostre cotolette di pollo e spinaci così da averne una mega scorta in freezer!  Il mio pulcino, ostile alle verdure come tutti i bambini, ha gradito molto le cotolette di pollo e spinaci ed io non posso che essere contenta per il risultato ottenuto.

cotolette di pollo e spinaci
cotolette di pollo e spinaci

Ingredienti per 6-8 spinacine:

500 g petto di pollo o tacchino,

300 g di spinaci lessi,

2 uova,

2 cucchiai di parmigiano,

sale,

noce moscata,

pangrattato,

olio di semi di arachidi per friggere

 

Procedimento:

La prima cosa da fare è lessare gli spinaci. In una  pentola versate gli spinaci lavati e aggiungete un bicchiere di acqua. Coprite con il coperchio e lasciate che gli spinaci si lessino per pochi minuti. Poi frullateli in un mixer. Tagliate il petto di pollo a pezzetti, poi tritate anch’esso in un mixer.

Passate pollo e spinaci in una ciotola e aggiungete il parmigiano grattugiato, sale, noce moscata e un uovo. Amalgamate il composto fino a renderlo omogeneo ma se dovesse risultare troppo morbido basterà aggiungere un po’ di pangrattato.

Prendete poco impasto e date la forma di una polpetta, schiacciatela fino a formare la spinacina. Passate le cotolette di pollo e spinaci prima nell’uovo battuto e poi nel pangrattato. Lasciate riposare le spinacine in frigo per una mezz’oretta. A questo punto siamo pronti per la cottura. Fate scaldare un cucchiaio di olio in una padella, adagiate le spinacine e lasciate cuocere per circa 5 minuti per lato. Se preferite, potete cuocerle in forno a 200° per una ventina di minuti. Servite le cotolette di pollo e spinaci con un contorno a vostra scelta.

cotolette di pollo e spinaci
cotolette di pollo e spinaci

Grazie per essere passato. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook. Se ti va, lasciami pure un commento. Te ne sarò grata. Grazie

cotolette di pollo e spinaci
cotolette di pollo e spinaci

 

Cara mamma, ecco altre idee per i tuoi piccoli: Hamburger di patate, Cordon Bleu, Medaglioni di zucca

Precedente Involtini primavera con verdure Successivo Biscotti di frolla montata

4 commenti su “Cotolette di pollo e spinaci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.