Sfogliatelle alla pizzaiola

Sfogliatelle alla pizzaiola

 

Golose, croccanti e sfiziose, le sfogliatelle alla pizzaiola sono davvero una ricetta “spezzafame”! Propongo sempre le sfogliatelle rustiche nel buffet delle feste perchè si preparano velocemente e sono ideali da servire come antipasto o aperitivo finger food. Ma la cosa che più mi spinge a prepararle è che i bambini ne vanno matti!

Tra l’altro, è una ricetta molto versatile perchè la pasta sfoglia si sposa benissimo con qualsiasi farcitura. Preparate tante basi con ripieni diversi, sfiziosi e particolari e date loro forme diverse utilizzando diversi coppa pasta: quadrati, rettangoli, cerchi…. e il buffet per grandi e piccini affamati è pronto!

sfogliatelle alla pizzaiola
sfogliatelle alla pizzaiola

 

Poiché non avevo molto tempo per preparare la sfoglia, ho ripiegato sulla pasta sfoglia industriale! sacrileeeeeeegio!!! lo so, non è il massimo! ma giuro, che prima o poi metterò le mani in pasta!!!

 

Ingredienti :

2 rotoli di Pasta sfoglia rettangolare,

Passata di pomodoro,

200 g di provola o altro formaggio.

 

Preparazione :

Iniziamo a riscaldare il forno portandolo a 180º.  Srotolate i rotoli di pasta sfoglia e punzecchiatela. Dividevete ogni rettangolo in 12 porzioni. Distribuite un cucchiaio di passata di pomodoro, precedentemente condita, su ogni piccolo rettangolo evitando di arrivare ai bordi. Sistemate la provola, o un altro formaggio a pasta dura (emmental, edamer, ecc.) e chiudete con gli altri 12 rettangoli di pasta sfoglia. Fate attenzione a sigillare perfettamente i bordi, poi infornate.

sfogliatelle alla pizzaiola
sfogliatelle alla pizzaiola

 

Le sfogliatelle devono cuocere almeno 25 minuti o fin quando acquista un bel colore dorato. Lasciate raffreddare e servite.

N.B.

Compleanni in vista e poco tempo per preparare il buffet? Preparate le sfogliatelle rustiche con diverse farciture, cuocetele e dopo averle fatte raffreddare, congelatele. Vi basterà tirarle fuori dal freezer la sera prima del compleanno e il gioco è fatto. Giocate d’anticipo e tutto sarà più semplice.

sfogliatelle alla pizzaiola
sfogliatelle alla pizzaiola

Grazie per essere passato di qua. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare aggiornato sulle mie ultime novità, iscriviti gratuitamente alla newsletter nell’apposito spazio che trovi in homepage, oppure seguimi su Facebook.

Precedente Torta speciale di compleanno Successivo Torta di pandoro o colomba

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.