Sfogliatelle alla pizzaiola

Sfogliatelle alla pizzaiola

 

Golose, croccanti e sfiziose, le sfogliatelle alla pizzaiola sono davvero una ricetta “spezzafame”! Propongo sempre le sfogliatelle rustiche nel buffet delle feste perchè si preparano velocemente e sono ideali da servire come antipasto o aperitivo finger food. Ma la cosa che più mi spinge a prepararle è che i bambini ne vanno matti!

Tra l’altro, è una ricetta molto versatile perchè la pasta sfoglia si sposa benissimo con qualsiasi farcitura. Preparate tante basi con ripieni diversi, sfiziosi e particolari e date loro forme diverse utilizzando diversi coppa pasta: quadrati, rettangoli, cerchi…. e il buffet per grandi e piccini affamati è pronto!

sfogliatelle alla pizzaiola
sfogliatelle alla pizzaiola


 

Poiché non avevo molto tempo per preparare la sfoglia, ho ripiegato sulla pasta sfoglia industriale! sacrileeeeeeegio!!! lo so, non è il massimo! ma giuro, che prima o poi metterò le mani in pasta!!!

 

Ingredienti :

2 rotoli di Pasta sfoglia rettangolare,

Passata di pomodoro,

200 g di provola o altro formaggio.

 

Preparazione :

Iniziamo a riscaldare il forno portandolo a 180º.  Srotolate i rotoli di pasta sfoglia e punzecchiatela. Dividevete ogni rettangolo in 12 porzioni. Distribuite un cucchiaio di passata di pomodoro, precedentemente condita, su ogni piccolo rettangolo evitando di arrivare ai bordi. Sistemate la provola, o un altro formaggio a pasta dura (emmental, edamer, ecc.) e chiudete con gli altri 12 rettangoli di pasta sfoglia. Fate attenzione a sigillare perfettamente i bordi, poi infornate.

sfogliatelle alla pizzaiola
sfogliatelle alla pizzaiola

 

Le sfogliatelle devono cuocere almeno 25 minuti o fin quando acquista un bel colore dorato. Lasciate raffreddare e servite.

N.B.

Compleanni in vista e poco tempo per preparare il buffet? Preparate le sfogliatelle rustiche con diverse farciture, cuocetele e dopo averle fatte raffreddare, congelatele. Vi basterà tirarle fuori dal freezer la sera prima del compleanno e il gioco è fatto. Giocate d’anticipo e tutto sarà più semplice.

sfogliatelle alla pizzaiola
sfogliatelle alla pizzaiola

Grazie per essere passato di qua. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare aggiornato sulle mie ultime novità, iscriviti gratuitamente alla newsletter nell’apposito spazio che trovi in homepage, oppure seguimi su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights