Crea sito

Profiterole red passion

Ciao carissimi e bentornati nel mio blog! San Valentino è alle porte e non potevo non suggerirvi un’idea carina e golosa per questo giorno speciale. Il profiterole red passion è una simpatica idea per coccolarci in quella che viene definita come festa degli innamorati, ma con una farcitura neutra, resta un dolce ideale in ogni momento dell’anno. Lo so, starete dicendo che l’amore non si dimostra un giorno all’anno e che rose e cioccolatini non si regalano solo in questa occasione!

Avete ragione, concordo pienamente con voi! Ma quanto è bello vedere tutti cuori e baci in quel giorno? dovrebbe essere san Valentino tutto l’anno!!

Preparare il profiterole è abbastanza impegnativo e spesso si accantona l’idea di farlo ancor prima di averci provato. Non avete idea di quante volte ho dovuto buttar via i bignè perché mi si afflosciavano o restavano crudi al loro interno. Adesso, con qualche accorgimento riesco ad ottenere dei bignè alti e gonfi, soffici ma croccanti al punto giusto. Non ho più paura di preparare il profiterole! Quindi, se avete del tempo a disposizione e volete sorprendere il vostro partner, mettete le mani in pasta e realizzate il profiterole red passion.

Se non avete molto tempo o esperienza o semplicemente non vi sentite pronte, acquistate dei bignè pronti. Però promettetemi che proverete a fare la pasta choux perchè non è difficile come sembra.

Quella che vi propongo è la ricetta base della pasta choux alla quale ho dato la forma di bignè classico, ma con questa ricetta si possono ottenere anche dei bignè salati per l’aperitivo o l’antipasto, le famose éclair, o le zeppole di San Giuseppe, tipiche della festa del papà.

profiterole red passion
profiterole red passion

Vediamo subito cosa occorre per 20 bignè.

Ingredienti per la choux:

125 ml acqua,
60 g burro,
90 g farina 00,
1 pizzico di sale,
2 uova.
Per prima cosa, mettiamo acqua, sale e burro in una pentola e iniziamo a far sciogliere il tutto su fuoco dolce. Non appena inizierà a bollire, spostiamo dal fuoco e versiamo la farina d’un colpo. Mescoliamo bene e di continuo, poi riportiamo sul fuoco a fiamma bassissima.
Diventerà una palla dopo circa tre minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare per bene il composto. Solo a questo punto è possibile incorporare un uovo per volta. Vi raccomando, non inserite l’altro uovo se prima non è stato incorporato il primo.
Inseriamo nella sac a poche l’impasto e su un foglio di carta forno, formiamo i bignè.
Lasciamo riposare qualche minuto e poi inforniamo a 170 ° per 20 minuti e poi a 180° per 2/3 minuti.
È importante non aprire il forno altrimenti si abbassano.
Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno e lasciate raffreddare i bignè aprendo lo sportellino del forno. Una volta freddi, possono essere farciti.
profiterole red passion
profiterole red passion
Ingredienti per la crema red passion:
500 ml di latte,
60 farina,
120 zucchero,
1 uovo e 1 tuorlo,
colorante alimentare in gel rosso.
Lavoriamo bene le uova con lo zucchero e versiamo in una pentola con il latte. Portiamo sul fuoco e intanto versiamo la farina poco alla volta. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e quando la crema si sarà addensata, togliamo dal fuoco, uniamo il colorante e versiamola in una terrina coprendo con la pellicola a contatto.
 Adesso che i bignè e la crema sono pronti, non ci resta che assemblare il profiterole red passion. Inseriamola crema pasticcera in una sac a poche e riempiamo i begnè praticando un foro dal basso. Adagiamo i bignè farciti su di un piatto e diamo loro la forma di una piramide. Terminate sciogliendo una tavoletta di cioccolato fondente o a latte e versatela a cascata sui bignè. Decorate con cuoricini e zuccherini.
profiterole red passion
profiterole red passion
Grazie per essere passato. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook. Se ti va, lasciami pure un commento. Te ne sarò grata. Grazie
interno red passion
interno red passion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.