Whoopie pies al cioccolato

Whoopie pies al cioccolato

 

WHOOPIEEEEEEEEEEEE!!!!😀😀😀

Oggi voglio proporvi dei dolcetti molto golosi che risalgono a molto tempo fa’. Sto parlando dei Whoopie pies.

Whoopie pies al cioccolato
Whoopie pies al cioccolato

La loro storia è molto originale e sembra essere legata al mondo Amish. Secondo la tradizione, le donne Amish mettevano nei cestini delpranzo dei mariti, dei dolcetti che preparavano con gli avanzi di impasti per torte. Gli uomini Amish, durante l’ora del pranzo, quando nei cestini trovavano anche il dolcetto, si dice che escamassero “Whoopie!” felici di aver trovato anche il dolce.

I whoopie pies sono dei bocconcini al cacao formati da due dischetti di pasta al cacao e ripieni di una farcia al formaggio. La ricetta originale prevede che nell’impasto ci sia il latticello, ma poiché non è facile da reperire, l’ho sostituito con un mix yogurt e limone. I whoopie pies sono davvero una delizia e un’ottima idea per la merenda dei nostri bambini o per un goloso buffet di compleanno.

Whoopie pies al cioccolato
Whoopie pies al cioccolato

 

Ingredienti per i gusci:

1 uovo

200 g di zucchero

120 g di burro

180 ml latte

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaino di lievito per dolci

250 g di farina

50 g di cacao amaro

 

per la farcia:

225 gr di formaggio spalmabile

100 g di zucchero a velo

Cioccolato bianco in scaglie

Qualche goccia di essenza alla vaniglia

Procedimento:

Lavorate insieme l’uovo con lo zucchero, poi unire il burro fuso. A parte unite latte e limone, date una mescolata veloce e lasciate riposare qualche minuto. Versate questo composto nell’uovo.

Unire in una ciotola a parte anche la farina e il lievito e versarli nell’impasto. Aggiungete il cacao amaro e mescolare. Se necessario, aggiungete del latte per rendere morbido l’impasto.

Su una placca foderata di carta forno, disponete l’impasto a cucchiaiate e modellate bene i dischetti con il dorso di un cucchiaio.

Whoopie pies al cioccolato
Whoopie pies al cioccolato

Cuocete in forno a 180 gradi per 12 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia mescolando il formaggio assieme allo zucchero a velo e alla vaniglia. Unite anche il cioccolato bianco.

Farcia
Farcia

Quando i gusci dei whoopie pies saranno cotti e freddi, farciteli con la crema al formaggio o la nutella  e accoppiateli.

whoopie pies al cioccolato
whoopie pies al cioccolato

Grazie per essere passato di qua. Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights