Pasta al forno

Ciao  a tutti e bentornati sul mio blog!La pasta al forno, o “pasta delle feste”, è un primo piatto tipico della domenica. Si prepara proprio in questo giorno perché è una pasta ricca di ingredienti e che solitamente ci concediamo una sola volta a settimana.

Per questo primo si utilizza qualsiasi tipo di pasta corta condita con del sugo di pomodoro, le polpette di carne,  le uova sode, le melanzane a tocchetti e la provola e chi più ne ha più ne metta, poi si passa in forno per qualche minuto affinché la provola si sciolga e la parte superiore della pasta crei quella crosticina irresistibile.

Pasta al forno
Pasta al forno

 

Per sei persone occorrono:

500 g di rigatoni,

1 l di passata di pomodoro,

4 uova sode,

parmigiano grattugiato,

provola q.b.,

qualche foglia di basilico,

sale e pepe.

 

per le polpettine:

800 g di macinato misto,

2 uova,

pane raffermo q.b.,

un ciuffo di prezzemolo,

parmigiano grattugiato,

sale e pepe.

 

Per prima cosa faccio bollire la pasta e le uova e preparo le polpette impastando per bene il macinato, il pane raffermo ammollato in un po’ d’acqua o sostituito da pane grattugiato, le uova, il parmigiano, il prezzemolo, sale e pepe. Formo le polpettine e le passo in padella con una noce di burro. Metto da parte.

Polpette
Polpette

A questo punto, la pasta è al dente, la scolo e aggiungo la passata (ebbene si, non la cucino, vi assicuro che è venuta buonissima!) la provola in pezzi, le uova sode tagliate a pezzetti, le polpettine, sale e pepe e qualche fogliolina di basilico.

Verso nella teglia di alluminio il tutto e spolvero con abbondante parmigiano.

Pasta al forno
Pronta per essere cotta

 

 

Inforno a forno caldo 220° per 20 minuti circa e aspetto che inizi a formarsi quella crosticina irresistibile!  La pasta al forno è pronta per essere assaggiata…. buon pranzo a tutti!

Pasta al forno
Pasta al forno

 

 

 

 

Grazie per essere passato. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook. Se ti va, lasciami pure un commento. Te ne sarò grata. Grazie

Precedente Farfalle saporite con verdure e salsiccia di pollo Successivo Crostata all'albicocca

Un commento su “Pasta al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.