Crostata all’albicocca

Ciao a tutti e ben tornati sul mio blog! Oggi vi lascio la ricetta della crostata all’albicocca!

Questo dolce è legato ai ricordi della mia adolescenza quando, abitando ancora con i miei genitori, lo preparavo spesso alla mia mamma, super fan della crostata! Era ormai un’abitudine fargliela trovare al rientro dal lavoro e vedere il suo viso pieno di stupore e con un gran sorriso, mi riempiva il cuore di gioia.

Ottima a colazione, a merenda e in qualsiasi momento della giornata, la crostata all’albicocca è un evergreen della mia cucina. E a voi piace la crostata all’albicocca? fatemelo sapere nei commenti! Io la adoro da matti!

crostata all'albicocca
crostata all’albicocca

 

Vediamo subito gli ingredienti:

300 g di farina 00,

1 uovo,

100 g di zucchero,

150 g di burro freddo,

mezza bustina di lievito,

un pizzico di sale,

confettura di albicocche.

 

Per prima cosa, prepariamo la frolla versando in una ciotola la farina, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, il sale, il lievito e l’uovo. Iniziamo a lavorare con le mani il composto ma non temete se l’impasto tenderà a sbriciolarsi,vedrete che man mano si compatterà tutto.

Lavorate molto velocemente la pasta frolla e avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigo una mezz’oretta.

Se usate il bimby, basterà inserire tutti gli ingredienti insieme e azionare l’apparecchio 20 secondi vel.5.

Trascorso il tempo necessario, riprendiamo la frolla e la stendiamo in una teglia imburrata e infarinata. Versiamo la marmellata, prepariamo le striscioline, ripieghiamo i bordi all’interno, oppure potete decorare a vostro piacimento e inforniamo a forno caldo a 170 per 30 minuti.

 

crostata all'albicocca
crostata all’albicocca

 

Lasciatela raffreddare  e gustatela in tutta la sua bontà.

crostata all'albicocca
crostata all’albicocca

 

 

Grazie per essere passato di qua. Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

 

Precedente Pasta al forno Successivo Croissant sfogliati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.