Nocciolino

Nocciolino

Se lo assaggi una volta non smetti più!  Lo adoro! Il nocciolino è una bevanda al gusto di caffè, cremosa e che sa di nocciole tritate! È fresco ed è proprio quello che ci vuole nei caldi pomeriggi estivi.

Il Nocciolino si prepara facilmente e in pochi minuti e ricorda la crema fredda al caffè che spesso prendo al bar. Vediamo cosa occorre e mettiamoci all’ opera.

 

Ingredienti :

200 g di nocciole tostate,

200 g di  caffè amaro ghiacciato,

100 g di zucchero,

*1/2 misurino d’acqua o liquore a scelta (io ho usato vecchia romagna)

300 ml di  panna liquida.

*mezzo misurino equivale a meno della metà di un bicchiere di plastica.

nocciolino
Nocciolino

 

Preparate il caffè, lasciate che si raffreddi e versatelo nei contenitori per il ghiaccio. Ponete in freezer almeno un’ oretta.

Preparazione con il bimby : 

Tritare zucchero e nocciole 20 sec. Vel 10. Poi, aggiungete l’acqua o il liquore e azionate per 10 sec. Vel 8. Unite il caffè e la panna e fate andare per 3 min. Vel. 3. Servite dopo averlo agitato bene. 

 

Procedimento con frullatore o robot da cucina :

Tritate le nocciole fino a farle diventare farina. Poi unite gli altri ingredienti (1/2 misurino equivale a poco meno di mezzo bicchiere di plastica)  e azionate per almeno un  paio di minuti o finché il composto diventerà cremoso. Servire dopo averlo agitato bene.

 Si conserva in frigo per qualche giorno. 

N.b. se si desidera un nocciolino più cremoso, ridurre il quantitativo di panna a 250 ml.

P.s. se non hai le nocciole,  prova a mescolare 2 tazzine di caffè con 300 g di gelato alla nocciola. Il successo è assicurato!

nocciolino
Nocciolino

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Precedente Speedy Cocktail Successivo Hot Dogs finger food

8 commenti su “Nocciolino

    • melaeicupcake il said:

      ahahhahaah ti assicuro che la scorsa estate è stato apprezzato da tutti!!! la bottiglia si svuotava in un battibaleno 😉

  1. Cristina il said:

    Come posso fare se NON ho un frullatore? Considerando che essendoci il ghiaccio, le fruste elettriche non vanno bene. Grazie!

    • melaeicupcake il said:

      Ciao Cristina, scusa se ti rispondo in ritardo. L’unica cosa che posso suggerirti è di mettere il ghiaccio in un sacchetto di plastica non troppo sottile e di chiuderlo bene. Copri con un canovaccio e con un batticarne riduci il ghiaccio in granelli.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.