Nocciolino

Nocciolino

Se lo assaggi una volta non smetti più!  Lo adoro! Il nocciolino è una bevanda al gusto di caffè, cremosa e che sa di nocciole tritate! È fresco ed è proprio quello che ci vuole nei caldi pomeriggi estivi.

Il Nocciolino si prepara facilmente e in pochi minuti e ricorda la crema fredda al caffè che spesso prendo al bar. Vediamo cosa occorre e mettiamoci all’ opera.

 

Ingredienti :

200 g di nocciole tostate,

200 g di  caffè amaro ghiacciato,

100 g di zucchero,

*1/2 misurino d’acqua o liquore a scelta (io ho usato vecchia romagna)

300 ml di  panna liquida.

*mezzo misurino equivale a meno della metà di un bicchiere di plastica.

nocciolino
Nocciolino


 

Preparate il caffè, lasciate che si raffreddi e versatelo nei contenitori per il ghiaccio. Ponete in freezer almeno un’ oretta.

Preparazione con il bimby : 

Tritare zucchero e nocciole 20 sec. Vel 10. Poi, aggiungete l’acqua o il liquore e azionate per 10 sec. Vel 8. Unite il caffè e la panna e fate andare per 3 min. Vel. 3. Servite dopo averlo agitato bene. 

 

Procedimento con frullatore o robot da cucina :

Tritate le nocciole fino a farle diventare farina. Poi unite gli altri ingredienti (1/2 misurino equivale a poco meno di mezzo bicchiere di plastica)  e azionate per almeno un  paio di minuti o finché il composto diventerà cremoso. Servire dopo averlo agitato bene.

 Si conserva in frigo per qualche giorno. 

N.b. se si desidera un nocciolino più cremoso, ridurre il quantitativo di panna a 250 ml.

P.s. se non hai le nocciole,  prova a mescolare 2 tazzine di caffè con 300 g di gelato alla nocciola. Il successo è assicurato!

nocciolino
Nocciolino

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

8 Risposte a “Nocciolino”

    1. ahahhahaah ti assicuro che la scorsa estate è stato apprezzato da tutti!!! la bottiglia si svuotava in un battibaleno 😉

  1. Come posso fare se NON ho un frullatore? Considerando che essendoci il ghiaccio, le fruste elettriche non vanno bene. Grazie!

    1. Ciao Cristina, scusa se ti rispondo in ritardo. L’unica cosa che posso suggerirti è di mettere il ghiaccio in un sacchetto di plastica non troppo sottile e di chiuderlo bene. Copri con un canovaccio e con un batticarne riduci il ghiaccio in granelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights