Crea sito

Melanzane sott’olio

Melanzane sott’olio. Cosa c’è di più bello, durante i mesi freddi, nell’ aprire un vasetto di melanzane sott’olio che sanno d’ estate?
E si, perché proprio come la famosa favoletta in cui la formichina, d’estate, si preoccupava di reperire più cibo possibile da conservare per il freddo inverno, così anche io, nelle fresche serate estive, mi appresto a preparare la famosa “conserva”.

Le melanzane sott’olio,  sono tra l’altro molto utili come antipasto per ospiti inattesi o per concludere una cena poco abbondante.

Vediamo cosa ci occorre e come si preparano le melanzane sott’olio.

 

Ingredienti per circa 10 vasetti medi:

20 Melanzane,

1 kg di Sale,

Aglio e prezzemolo  (facoltativo),

Menta,

1 L Olio extravergine di oliva.

Dovrete procurarvi un grande contenitore (poi, dipende da quante melanzane sott ‘ olio vorrete preparare ), un contenitore più piccolo e un peso.

 

Per prima cosa sbucciamo le melanzane e le tagliamo a listarelle che andremo ad adagiare nell contenitore più piccolo. Di tanto in tanto, versate abbondante sale. Non preoccupatevi, servirà solo per far perdere l’ acqua alle melanzane. Terminato questo passaggio, inserite il contenitore piccolo in quello più grande e poggiate un peso sulle melanzane. Questo peso farà si che l’ acqua delle melanzane fuoriesca più velocemente. A questo punto, lasciatele macerare per 12 ore.

Trascorso il tempo di  “spurgo”, il liquido amarognolo sarà andato via, ma in ogni caso, prelevate poche melanzane per volta e strizzatele tra le mani. A questo punto,trasferitele in una ciotola abbastanza capiente e unite l’ aglio e il peperoncino a pezzetti e qualche fogliolina di menta fresca, poi, sistematele nei vasetti precedentemente sterilizzati.

 

melanzane sott' olio
melanzane sott’ olio

 

 

Cercate di premere un po’ le melanzane nel vasetto e versate abbondante olio. Dopo altre 12 ore, controllate che il livello dell’ olio non sia sceso altrimenti aggiungetene. È importante che le melanzane siano interamente coperte di olio. Lasciate riposare le melanzane sott’ olio per 1 mese in luogo fresco e asciutto.

 

 

melanzane sott' olio
melanzane sott’ olio

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.