Basilico in olio

Basilico in olio.

Il basilico in olio è un ottimo  metodo per avere del buon e profumato basilico tutto l’ anno! Trovo che quella del basilico sia tra le piante più belle e profumate del terrazzo! Molto spesso però, tende a seccare,  soprattutto con questo caldo e si finisce per non utilizzarlo completamente. Quale miglior metodo esiste della conservazione in olio? Non solo avrete il basilico fresco durante l’ anno,  ma avrete anche del buon olio di oliva profumato! Io lo utilizzo per completare le insalate, per insaporire primi piatti e per personalizzare la pizza! Vediamo quindi cosa occorre e come conservare il basilico in olio.

Basilico sott'olio
Basilico in olio

Ingredienti :

Basilico, Olio evo e sale.

Scegliete le foglie più verdi e sane della vostra piantina di basilico e sciacquatele sotto un getto di acqua corrente. Asciugatele con della carta assorbente e riempite i vasetti precedentemente sterilizzati. Salate ogni strato che andrete a formare con le foglioline. Infine, coprite con abbondante olio di oliva. Lasciate riposare 12 ore e controllate che il livello dell’ olio non sia sceso altrimenti aggiungetene. È importante che le foglioline siano coperte di olio.

Basilico sott'olio
Basilico in olio

Per evitare che le foglioline salgano, ho diviso in tre uno stecco per spiedini che poi ho incastrato tra loro.

Basilico sott'olio
Basilico in olio

È preferibile che il basilico resti sott’olio almeno una settimana dopodiché potrete aprire il vasetto e utilizzare il basilico in olio nelle vostre ricette. Il basilico in olio si conserva in un luogo asciutto per per un paio di mesi.

Utilizza l’olio per condire sughi o insalate per conferire un sapore particolare ai tuoi piatti.

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lasciami un commento 🙂

Precedente Melanzane sott'olio Successivo Pomodori pelati

5 commenti su “Basilico in olio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.