Ciambella cioccorum

Ciao a tutti e bentornati nel mio blog! Oggi vi stupirà con una ricetta davvero golosa e unica: la Ciambella cioccorum!

Pomeriggio tutto plaid e divano, maritino che ha un certo languorino ma non della solita cioccolata calda… sfoglio il settimanale che ho tra le mani in cerca di idee quando vedo questa ciambella meravigliosa! Lettura veloce degli ingredienti. Mi fiondo in dispensa per controllare ci siano e………..siiiiiiiiiiiii! mettiamoci all’opera!
 
Ve la propongo come ciambella,  ma questa ricetta è valida anche per preparare degli ottimi muffin o un delizioso plumcake 🙂

 

Ciambella cioccorum
Ciambella cioccorum


 
Per la Ciambella cioccorum occorrono: 
 
300 g di farina 00,
250 g di zucchero,
1 noce di burro,
3 uova grandi,
50 g di cacao,
100 g di latte e 100 g di olio di semi,
1 bustina di lievito.
 
Per la crema: 500 ml di latte, 60 g di farina, 80 g di zucchero, 2 tuorli e 1 fialetta di aroma rum ( io ne ho messo 2 ) 
 
Per prima cosa prepariamo la crema unendo tutti gli ingredienti in un composto liscio e omogeneo. Portiamo ad ebollizione mescolando di continuo. Lasciamo raffreddare.
Se la crema dovesse avere qualche grumo, non preoccupatevi, basterà un colpo di frullatore o mixer per eliminarlo.  
A questo punto prepariamo la ciambella unendo tutti gli ingredienti. Versiamo metà del composto nella tortiera ben imburrata e infarinata, poi, aiutandoci con un cucchiaio sistemiamo la crema il più possibile centrale facendo attenzione a non sporcare i bordi. Terminiamo versando il resto del composto. Inforniamo a 180 per 40 minuti, quindi facciamo la prova stecchino.
Una volta fredda può essere spolverizzata con zucchero al velo 
 
20150207_180413
Ciambella cioccorum

 

E quando il cacao incontra il rum, nasce questa delizia per il palato!
 
Grazie per essere passato di qua. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi dare un’occhiata alle altre novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook. Se ti va, lasciami pure un commento. Te ne sarò grata. 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights