Bentornati nel mio blog! Oggi ho provato a realizzare queste deliziose brioche col tuppo! A voi piacciono?? Chi non conosce la brioche col tuppo? Tipico dolce al forno siciliano che si distingue dalla brioche classica o dal cornetto sia per la consistenza più compatta che per gli ingredienti e la preparazione.
In particolar modo la “brioscia col tuppo” è una variante che si caratterizza per la presenza nella sua sommità di una piccola pallina della stessa pasta.
La brioche col tuppo, in Sicilia è apprezzata soprattutto se farcita con la granita, ma è anche buonissima ripiena di gelato, con la panna montata o senza.
Se penso alla stagione estiva, il collegamento alla brioche col tuppo è immediato perché molto spesso questo dolce diventa la mia cena nelle calde sere estive. Ricordo con affetto e un pizzico di nostalgia, quei momenti in cui il mio papà mi accompagnava in gelateria per scegliere il mio gelato preferito… c’era l’imbarazzo della scelta tra i gusti, ma una cosa era certa, finivo sempre per prendere una brioche, spesso anche vuota. La parte che più mi piaceva era proprio il suo tuppo. Morbido… profumato…
Mettiamoci all’opera per godere di queste brioche gustosissime.
Ingredienti per 8 brioches grandi o 10 piccole:
350 gr di Manitoba
100 gr di zucchero
100 ml di latte intero o parzialmente scremato
2 uova intere + 1 tuorlo per pennellate
70 gr di burro fuso
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di miele
12 gr di lievito di birra
vaniglia
limone
Sciogliamo il lievito nel latte tiepido zuccherato e lo versiamo sulla farina. Iniziamo ad impastare unendo man mano il burro fuso, il sale, il miele, le uova, la vaniglia e il limone. Lasciamo che l’ impasto lieviti per un paio d’ ore in una ciotola ben coperta.
Riprendiamo l’ impasto e formiamo otto brioche grandi e otto palline delle dimensioni di una noce. Spennelliamo con un tuorlo battuto con poco latte.
Lasciamo lievitare ancora un’ oretta e poi Inforniamo a 170 x 20 minuti in forno caldo.
Grazie per essere passato. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook. Se ti va, lasciami pure un commento. Te ne sarò grata. Grazie
Buone!!!!
Grazie 🙂 devo dire che ero un po scettica, eppure, questa ricettina mi ha soddisfatto 🙂
….in estate mando il forno in vacanza….ma è solo questione di tempo e proverò la ricetta! Grazie!
Ahahahahahah hai proprio ragione!!! poi con questo caldo……
Devono essere buonissimi…:)
Grazie cry ^^