Crea sito

Cheesecake al limone

La cheesecake al limone è un dolce davvero molto fresco e delizioso, ideale da gustare non solo nelle calde serate estive ma in ogni momento dell’anno.  Ho trovato questa ricetta in rete e ho deciso immediatamente di provarla per festeggiare il pensionamento di mia mamma. Il procedimento richiede un po’ di tempo ma il risultato è stupefacente!

Cheesecake al limone
Cheesecake al limone

Veniamo alla ricetta.

(Ingredienti per una base di 22 cm)

Per la base occorrono:

200g di biscotti secchi

100 g di burro fuso

Per la crema al formaggio:

250g di panna da montare

10g di gelatina per dolci (colla di pesce)

300g di yogurt al limone

200g di Filadelfia

100g di zucchero

1limone

Per la gelatina al limone:

due limoni (succo)

100 g di succo d’arancia (succo di frutta va benissimo)

15 g di maizena

3 cucchiai di zucchero

Vediamo passo passo come preparare la cheesecake al limone.

Per la base tritate i biscotti, aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Prendete una tortiera, preferibilmente a cerniera e rivestite il fondo con carta forno. Versate e livellate bene la base di biscotto.  Mettete in frigo.

Cheesecake al limone
Base cheesecake

Per la crema al formaggio, montate la panne e riponetela in frigo. In una ciotola, lasciate in ammollo la gelatina e mettete da parte. In un’altra ciotola amalgamate lo yogurt con il limone, il Filadelfia e lo zucchero.  Infine aggiungete la panna montata.

Cheesecake al limone
Crema al formaggio

In un pentolino spremete il succo di un limone e aggiungete la gelatina (colla di pesce) ben strizzata. Portate sul fuoco e mescolate giusto il tempo che la gelatina si scioglie. Aggiungete questo sciroppo alla crema di formaggio.

Riprendete la base di biscotti che avevate lasciato riposare in frigo e versateci sopra la crema di formaggio. Mettete in frigo almeno 3 ore.

Cheesecake al limone
Cheesecake al limone

Per la gelatina al limone è necessario versare in un pentolino il succo di due limoni, il succo d’arancia, la maizena e lo zucchero. Abbiate cura di mescolare bene affinché la maizena non faccia grumi, poi mettete sul fuoco per farla addensare.

Cheesecake al limone
Gelatina di limone

Lasciate intiepidire e poi versatela sulla cheesecake aiutandovi con un cucchiaio: fate cadere la gelatina di limone sul dorso del cucchiaio e non direttamente sulla crema al formaggio altrimenti si creeranno dei buchi.

Cheesecake al limone

A questo punto non resta altro che porre la cheesecake in frigo per qualche ora.

Cheesecake al limone

Decorare a piacere con fette di limone, topper vari o meringhe.

Cheesecake al limone

Se hai provato a preparare la cheesecake, hai dubbi o semplicemente ti è piaciuto l’articolo, lasciami un commento 🙂 grazie per essere passato di qua.

Cheesecake al limone
Interno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.