La cheesecake al limone è un dolce davvero molto fresco e delizioso, ideale da gustare non solo nelle calde serate estive ma in ogni momento dell’anno. Ho trovato questa ricetta in rete e ho deciso immediatamente di provarla per festeggiare il pensionamento di mia mamma. Il procedimento richiede un po’ di tempo ma il risultato è stupefacente!
Veniamo alla ricetta.
(Ingredienti per una base di 22 cm)
Per la base occorrono:
200g di biscotti secchi
100 g di burro fuso
Per la crema al formaggio:
250g di panna da montare
10g di gelatina per dolci (colla di pesce)
300g di yogurt al limone
200g di Filadelfia
100g di zucchero
1limone
Per la gelatina al limone:
due limoni (succo)
100 g di succo d’arancia (succo di frutta va benissimo)
15 g di maizena
3 cucchiai di zucchero
Vediamo passo passo come preparare la cheesecake al limone.
Per la base tritate i biscotti, aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Prendete una tortiera, preferibilmente a cerniera e rivestite il fondo con carta forno. Versate e livellate bene la base di biscotto. Mettete in frigo.
Per la crema al formaggio, montate la panne e riponetela in frigo. In una ciotola, lasciate in ammollo la gelatina e mettete da parte. In un’altra ciotola amalgamate lo yogurt con il limone, il Filadelfia e lo zucchero. Infine aggiungete la panna montata.
In un pentolino spremete il succo di un limone e aggiungete la gelatina (colla di pesce) ben strizzata. Portate sul fuoco e mescolate giusto il tempo che la gelatina si scioglie. Aggiungete questo sciroppo alla crema di formaggio.
Riprendete la base di biscotti che avevate lasciato riposare in frigo e versateci sopra la crema di formaggio. Mettete in frigo almeno 3 ore.
Per la gelatina al limone è necessario versare in un pentolino il succo di due limoni, il succo d’arancia, la maizena e lo zucchero. Abbiate cura di mescolare bene affinché la maizena non faccia grumi, poi mettete sul fuoco per farla addensare.
Lasciate intiepidire e poi versatela sulla cheesecake aiutandovi con un cucchiaio: fate cadere la gelatina di limone sul dorso del cucchiaio e non direttamente sulla crema al formaggio altrimenti si creeranno dei buchi.
A questo punto non resta altro che porre la cheesecake in frigo per qualche ora.
Decorare a piacere con fette di limone, topper vari o meringhe.
Se hai provato a preparare la cheesecake, hai dubbi o semplicemente ti è piaciuto l’articolo, lasciami un commento 🙂 grazie per essere passato di qua.